Vai al contenuto
IGNORED

edward I II III ?


stuyvesant

Risposte migliori

Piccole variazioni nello stile e nelle lettere permettono di distinguere i pennies coniati da Edoardo I da quelli di Edoardo II. I pennies di Edoardo III in qualche modo sono più semplici da distinguere per l'uso del Ws in caratteri lombardi (gotici) anziché il romanico N's e le interpunzioni in legenda. Non è facile comunque... ci vuole occhio allenato.

PS: potrei sbagliarmi ma la forma della C con quella specie di gobbetta mi fa pensare più ad Edoardo II.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Queste C mi ricordano molto quelle sui denari genovesi, ed è per questo che faccio un'analogia. Questa C con gobbetta la daterei alla fine del XIII inizi XIV prima che diventi lunata e chiusa. Alla fine della fiera senza altri elementi determinati è o uno degli ultimi di Edoardo I o uno dei primi di Edoardo II.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Queste C mi ricordano molto quelle sui denari genovesi, ed è per questo che faccio un'analogia. Questa C con gobbetta la daterei alla fine del XIII inizi XIV prima che diventi lunata e chiusa. Alla fine della fiera senza altri elementi determinati è o uno degli ultimi di Edoardo I o uno dei primi di Edoardo II.

Non sono un'esperta di questa monetazione, ma l'indizio messo in evidenza da FC, ovvero la forma della C mi pare buono (allora la discussione sui caratteri gotici è servita a qualcosa ?!). Tuttavia scorrendo anche solo a campione gli esemplari che si possono vedere su mc.search mi pare che sia possibile attribuire questo penny più ad Edward I, anni intorno al 1280-1282 (cfr. presenza nei pennies e mezzi pennies di C con rigonfiamento interno, ma più di frequente per la zecca di Londra, e solo talvolta Canterbury), che Edward II, nelle monete del quale le c sono veramente gotiche, ovvero non solo spesso chiuse, ma anche più "spigolose".

Allego un paio di foto di monete attribuite a Edward I della zecca di Londra con C simile a quella della moneta postata (se si potessero avere fotografie meno scure e più leggibili dell'esemplare di stuyvesant forse si potrebbero notare altri particolari utili..).

Infine: nulla da dire sul peso ? Non è un poco leggero ...?

Saluti MB

post-10758-0-09345500-1306186246_thumb.j

post-10758-0-24631600-1306186293_thumb.j

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ed ecco anche un esemplare di Canterbury, tipo 3d, 1280-1281, con il medesimo tipo di C (ma i pesi oscillano sempre tra 1,35 ed 1,43 g...).

Saluti MB

post-10758-0-64804200-1306186802_thumb.j

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.