Vai al contenuto
IGNORED

1000 Lire Giovanni Paolo I


MirrorXV

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del mondo della numismatica e chiedo scusa se dovessi porre delle domande "banali" ma ho bisogno di confrontarmi!

Ho comprato a Roma, in un negozio, le 1000 lire di Giovanni Paolo I. La moneta è in un cartoncino con la data del pontificato. Subito dopo che l'ho acquistata mi sono posto... ma come faccio a sapere se la moneta in questione è originale ? Esiste una "garanzia" che attesti l'originalità ? Qualcuno mi aiuti!

Essendo al mio primo acquisto, e volendo orientarmi sulle monete vaticane, volevo iniziare con quelle di Paolo VI . Avete qualche consiglio su come muovere i primi passi ?

Ringrazio tutti in anticipo!

MirrorXV

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. solitamente le 1000 lire di Papa Luciani non vengono falsificate, se puoi posta 1 immagine cosi' vediamo se e' originale. dipende comunque dove e da chi l'hai presa ma se era pure nel cartoncino bianco o rosso pensa tu possa stare tranquillo. su dove comprare le vaticane e come orientarti non ti saprei dire, io le collezionavo molti anni fa e le prendevo dai commercianti della mia zona. ciao

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto benvenuto sul forum!

Visto che sei nuovo della numismatica (e verosimilmente anche giovane) permetti un consiglio: acquista presto un catalogo delle monete decimali di Area Italiana (es. Gigante o Montenegro o Unificato): ti permetterà di conoscere meglio i tuoi futuri scambi o acquisti, il loro valore e soprattutto confrontare le immagini e altre caratteristiche con quelle del pezzo che ti interessa. :)

Per quanto riguarda la moneta da te acquistata è abbastanza comune e presso un commerciante qualificato o ad un convegno dovresti poterla trovare per non oltre 20 €. Diverso il discorso se l'hai acquistata in un negozio della "Città Eterna": lì, per i turisti, i prezzi crescono ;).