Vai al contenuto
IGNORED

(aiuto) moneta bolognese?


Risposte migliori

Chiedo aiuto per l'identificazione della moneta riportata in foto.

Mi è stata regalata insieme ad altre di area emiliana e di periodo rinascimentale e, a dire il vero, non sono nemmeno convinto sia una moneta e non una medaglia.

La Madonna col Bambino assisa sulle nubi sovrastanti la città mi ricorda le immagini impresse sulle monete del Governo popolare di Bologna della fine del '700, ma non rammento nessun conio siffatto nelle emissioni di quel governo.

Il diametro è di 34 mm e parrebbe essere di bronzo.

Probabilmente qualcuno più esperto di me avrà già una qualche idea e lo ringrazio anzitempo.

post-1538-0-30288100-1305482355_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Se escludiamo che non ci sono tracce di appiccagnolo,potrebbe trattarsi di una tessera o gettone religioso di qualche confraternita,del XVIII-inizio XIX sec.-Al D/Madonna con Gesù Banbino,sopra le nubi,sotto la veduta di una città (Bologna?), l'iconografia assomiglia alla Madonna di S.Luca.R/ Figura stante di un santo,dalla scritta potrebbe essere S.Valentino martire,protettore della città di Terni. Oggetto interessante,mi piacerebbe sentire altri pareri,ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio Borghobaffo per il suo intervento.

Confermo che non ho trovato alcun residuo di appicicagnolo e che, anche io, leggo il nome di San Valentino. Sotto la mano della figura, infatti, è presente una s puntata, poco visibile in foto.

Ora, non mi risulta che detto Santo sia mai stato ritratto su alcuna moneta. Tanto meno mi risulta essere un santo particolarmente venerato in quel di Bologna. Pertanto mi permane un grosso dubbio sulla provenienza dell'oggetto.

Aspetto e spero in ulteriori commenti

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ipotesi di Chievolan,potrebbe essere valida, risulta anche a me un S.Valentino Protovescovo di Genova (IV -V sec.), che si prodigò nella carità verso gli orfani e le vedove, a Genova viene festeggiato il 6 novembre.La Madonna è la protettrice di Genova e quindi ben supporta l'attribuzione del santo,quindi con una certa cautela potrebbe essere una tessera di carità genovese?Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Salve a tutti,

riprendo un post piuttosto datato giusto perchè ho trovato anch'io la moneta in oggetto che posto.

Con estrema difficoltà sulla mia sono riuscito a leggere le scritte:

D/ "VALENTINO"

R/ "B V DI S LUCA"

 

Quindi giuste alcune supposizioni del forum, il santo è Valentino e l'iconografia è quella della Madonna di San Luca

Confermo anch'io che non c'è traccia di appiccagnolo quindi è una moneta ma che non riesco comunque a trovarla da nessuna parte.

post-48121-0-32360000-1457364042_thumb.j

post-48121-0-05926600-1457364044_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se mancante di appiccagnolo, non si puo' in ogni caso chiamare moneta!... :pleasantry:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


A Bologna esiste la chiesa di Santa Maria e San Valentino della Grada. In questa chiesa è ancora conservata la reliquia del capo di san Valentino e testimonia il sicuro culto bolognese per San Valentino.

http://www.bolognawelcome.com/da-vedere/itinerari-suggeriti/params/Percorso_6/Luoghi_334/ref/Chiesa%20di%20Santa%20Maria%20e%20San%20Valentino%20della%20Grada

 

http://www.centrofasoli.unibo.it/cd_bo/fonti_iconografiche/Conti/generale/grada.html

 

Che possa essere questa la soluzione dell'arcano?

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


#mariov60 molto interessante quello che hai scritto.

Ora che quella moneta o medaglia è stata localizzata sia geograficamente che temporalmente rimane purtroppo il fatto che non se ne trovi traccia in rete :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.