robert_ Inviato 16 Maggio, 2011 #1 Inviato 16 Maggio, 2011 Ciao a tutti, non riesco a identificare il Doge di questa moneta di Venezia e chiedo aiuto a voi. La conservazione è bassa e manca leggibilità su parte delle legende. Forse però qualcuno più esperto può venirne a capo. Le caratteristiche sono: Diametro: 17-18 mm metallo: rame Iscrizioni leggibili: SANCTUS MARCUS VENET... / DUX VEN FRIE (?) ... Grazie mille per l'aiuto, ciao Robert_ Cita
417sonia Inviato 16 Maggio, 2011 #3 Inviato 16 Maggio, 2011 (modificato) Buona serata in effetti non è molto leggibile (non lo è per te che l'hai in mano, figurati per chi vede una foto), però a me sembra si tratti di un sesino di Girolamo Priuli (1559-1567). Dovrebbe esserci scritto HIERON ° PRIOLI ° DVX ° VENET ° Attenzione che le varianti sono tante; quindi ci può essere qualche lettera in +/- e lo stesso vale per la punteggiatura tra le parole. Prove dedere se può corrispondere.... Saluti Luciano Modificato 16 Maggio, 2011 da 417sonia Cita
robert_ Inviato 17 Maggio, 2011 Autore #4 Inviato 17 Maggio, 2011 Ciao Luciano, mi sa proprio che hai azzeccato al primo colpo... A cominciare a leggere dall'H, che io avevo preso bellamente per una R, le lettere coincidono con HIERON PRIOL + DUX VENET (mi sembra che dopo PRIOL ci sia una croce e non la I). Mi ingannava quella F all'inizio, che sembra proprio una F (magari la sigla del massaro?), e che mi portava a leggere FRIE... è lì a scervellarmi sul Doge che di potesse chiamare Federico o simili... Grazie mille! Ciao Roberto Cita
417sonia Inviato 17 Maggio, 2011 #5 Inviato 17 Maggio, 2011 Ciao Luciano, mi sa proprio che hai azzeccato al primo colpo... A cominciare a leggere dall'H, che io avevo preso bellamente per una R, le lettere coincidono con HIERON PRIOL + DUX VENET (mi sembra che dopo PRIOL ci sia una croce e non la I). Mi ingannava quella F all'inizio, che sembra proprio una F (magari la sigla del massaro?), e che mi portava a leggere FRIE... è lì a scervellarmi sul Doge che di potesse chiamare Federico o simili... Grazie mille! Ciao Roberto Ciao con la croce non ne ho trovati censiti nel C.N.I. Ce n'è con la scitta PRIOLVS oppure PRIOL...la croce c'è ma è posizionata prima della H. Saluti Luciano Cita
robert_ Inviato 18 Maggio, 2011 Autore #6 Inviato 18 Maggio, 2011 Ciao, ho scattato un'altra foto con una luce diversa per mettere meglio in evidenza la parte di legenda tra "PRIOL" e "DUX". A guardare con attenzione, il carattere incriminato sembra sia in effetti una I seguita da un punto che, per una coniazione o a un'incisione non proprio perfetta, sia andato a fondersi con la lettera, creando così l'inganno di una falsa croce. Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..