Vai al contenuto
IGNORED

Quale Doge?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

non riesco a identificare il Doge di questa moneta di Venezia e chiedo aiuto a voi.

La conservazione è bassa e manca leggibilità su parte delle legende. Forse però qualcuno più esperto può venirne a capo.

Le caratteristiche sono:

Diametro: 17-18 mm

metallo: rame

Iscrizioni leggibili: SANCTUS MARCUS VENET... / DUX VEN FRIE (?) ...

Grazie mille per l'aiuto, ciao

Robert_

post-22165-0-33989500-1305561812_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

in effetti non è molto leggibile (non lo è per te che l'hai in mano, figurati per chi vede una foto), però a me sembra si tratti di un sesino di Girolamo Priuli (1559-1567).

Dovrebbe esserci scritto HIERON ° PRIOLI ° DVX ° VENET °

Attenzione che le varianti sono tante; quindi ci può essere qualche lettera in +/- e lo stesso vale per la punteggiatura tra le parole.

Prove dedere se può corrispondere....

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luciano,

mi sa proprio che hai azzeccato al primo colpo...

A cominciare a leggere dall'H, che io avevo preso bellamente per una R, le lettere coincidono con HIERON PRIOL + DUX VENET (mi sembra che dopo PRIOL ci sia una croce e non la I).

Mi ingannava quella F all'inizio, che sembra proprio una F (magari la sigla del massaro?), e che mi portava a leggere FRIE... è lì a scervellarmi sul Doge che di potesse chiamare Federico o simili...

Grazie mille!

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Luciano,

mi sa proprio che hai azzeccato al primo colpo...

A cominciare a leggere dall'H, che io avevo preso bellamente per una R, le lettere coincidono con HIERON PRIOL + DUX VENET (mi sembra che dopo PRIOL ci sia una croce e non la I).

Mi ingannava quella F all'inizio, che sembra proprio una F (magari la sigla del massaro?), e che mi portava a leggere FRIE... è lì a scervellarmi sul Doge che di potesse chiamare Federico o simili...

Grazie mille!

Ciao

Roberto

Ciao

con la croce non ne ho trovati censiti nel C.N.I.

Ce n'è con la scitta PRIOLVS oppure PRIOL...la croce c'è ma è posizionata prima della H.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho scattato un'altra foto con una luce diversa per mettere meglio in evidenza la parte di legenda tra "PRIOL" e "DUX".

A guardare con attenzione, il carattere incriminato sembra sia in effetti una I seguita da un punto che, per una coniazione o a un'incisione non proprio perfetta, sia andato a fondersi con la lettera, creando così l'inganno di una falsa croce.

Roberto

post-22165-0-38447200-1305756566_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.