Vai al contenuto
IGNORED

"fert" non convincente su 2 lire stemma 1863


FRA80

Risposte migliori

Salve a tutti,

pochi minuti fa per puro caso ho "impilato" 4 monete zecca di napoli da 2 lire argento "stemma" del 1863 tutte e 4 dalla perte del dritto,controllando la scritta "fert" e e il bordo sulle 4 monete poste tutte e 4 ripeto al dritto,noto che su 1 delle 4 monete la scritta fert è "all'incontrario",cioè per leggere la scritta fert devo mettere ma moneta al rovescio,non so se mi sono spiegato,la domanda che mi è sorta è la seguente:

è una cosa normale??

scusate se è una domanda banale ma di numismatica sono alle prime armi,a mio avviso: non è normale,avreia che difficoltà a fare delle foto,nel caso servissero vedo di farle con uno scanner.

Grazie in anticipo a tutti per le risposte.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Si e' normale , dipende da come e' stata montata la ghiera

grazie mille,quindi tutto normale!!

e io che pensavo di avere una rarità :)

Proprio normale non direi, ma al tempo stesso non credo che aggiunga molto al valore della moneta. Io ho tale invertitura di ghiera in una 10 lire 1950 Ulivo. Sul contorno la leggenda Repubblica Italiana e' invertita come nel tuo FERT. L' Attardi assegna a questa 10 lire un R+ come grado di rarita' . Non so se esista una tale classificazione nell'ultimo libro dell'Attardi sugli errori di conio del Regno uscito nel 2010. Io non lo ho ancora. Bisognerebbe guardare....:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei capire però una cosa: secondo voi i FERT e le lettere in incuso sui bordi erano davvero "incise" con una ghiera ?

Secondo il Mannocci (La moneta e la falsa monetazione - Cap. 11° - punto VI) erano incise PRIMA della coniazione (cita esplicitamente il motto FERT come esempio di incisione prima della coniazione); voi da dove avete preso l'informazione della ghiera per queste ?