ghezzi60 Inviato 17 Maggio, 2011 #2 Inviato 17 Maggio, 2011 Buon Giorno A memoria primi anni 80 del 1400 a fianco dello scudo a goccia dovrebbe essere una N fino a questa sera non posso essere più preciso cordialità Cita
ghezzi60 Inviato 17 Maggio, 2011 #3 Inviato 17 Maggio, 2011 Buona Sera Peso e diametro nei limiti per la tipologia e la conservazione Questo tipo di grosso (da sei soldi e otto denari) è stato coniato tra il primo semestre 1461 e il primo semestre 1483. Il segno di zecca è lo stemma Carducci con una N sopra, il semestre di coniazione è il secondo del 1480, il CNF elenca due varianti per questa moneta che prevedono entrambe la n con o senza punto e non la N La N è descritta per un quattrino, le varianti non descritte per queste monete sono numerose. Signore della zecca per argento e mistura Niccolò di Jacopo Carducci. Cordialità 1 Cita
lgmoris Inviato 17 Maggio, 2011 #4 Inviato 17 Maggio, 2011 Bella moneta e bella foto. Complimenti! 1 Cita
Il collezionista Inviato 18 Maggio, 2011 Autore #5 Inviato 18 Maggio, 2011 Ringrazio infinitamente, posso disturbare ulteriormente chiedendo anche il grado di rarità? Cita
ghezzi60 Inviato 20 Maggio, 2011 #6 Inviato 20 Maggio, 2011 Buona Sera, In genere le monete della Repubblica di Firenze non credo possano essere considerate particolarmente comuni, in particolare se in alta conservazione o almeno in buono stato e leggibili. Dovrebbe essere in completamento il MIR Firenze curato dal Dotttor Montagano che dovrebbe fornire quotazioni e gradi di rarità. Non posso esserLe utile in quanto conosco poco queste tipologie Cordialità PS la stessa risposta anche in relazione al quesito relativo all'altra moneta. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..