adr10 Inviato 17 Maggio, 2011 #1 Inviato 17 Maggio, 2011 (modificato) Salve, ho ritrovato delle monete che cercavo, volevo sapere , se e possibile, rarità e valore. Croazia 5 kuna 2007 2 kune 1995 (mi è comparso un piccolo dubbio: perchè sulle 5 kuna è singolare il nome e perchè sulle 2 kune è plurale? potrebbe essere un errore??) Polonia 5 zlotych 1996 5 forint 1997 Messico 1$ 2001 Tunisia 100 dinari tunisini 1983 Ucraina 50 grivna 1992 5 grivna 1992 Modificato 17 Maggio, 2011 da adr10 Cita
petronius arbiter Inviato 17 Maggio, 2011 #2 Inviato 17 Maggio, 2011 Sono tutte monete comunissime, valore facciale per alcune ancora in corso come le 5 kuna 2007 (non è un errore), al cambio 0,67 euro, altre da zero se molto circolate a 1-2 euro in FDC. La moneta messicana immagino sia un peso e non un dollaro ;) i 5 forint sono ungheresi e non polacchi. Le 50 grivna 1992 dell'Ucraina non esistono, dovrebbe trattarsi di 50 kopiyok (copechi). Le 50 grivna sono state coniate a partire dal 1996 e sono in oro. petronius :) Cita
luke_idk Inviato 17 Maggio, 2011 #4 Inviato 17 Maggio, 2011 (mi è comparso un piccolo dubbio: perchè sulle 5 kuna è singolare il nome e perchè sulle 2 kune è plurale? potrebbe essere un errore??) Non conosco il croato, ma so per certo che in alcune (o tutte?) lingue slave la declinazione del nome cambia a seconda del numerale, cui si affianca. Ti porto ad esempio, il russo (nello specifico, rublo e copeco) http://www.lamonetapedia.it/index.php/Rublo http://it.wikipedia.org/wiki/Rublo Cita
apulian Inviato 18 Maggio, 2011 #5 Inviato 18 Maggio, 2011 (mi è comparso un piccolo dubbio: perchè sulle 5 kuna è singolare il nome e perchè sulle 2 kune è plurale? potrebbe essere un errore??) In molte lingue slave esiste il "duale", ossia un terzo modo di esprimere il "numero" oltre a singolare e plurale. http://it.wikipedia.org/wiki/Duale_(linguistica) Questa caratteristica è presente sulle monete/banconote di Slovenia, Croazia, Russia, Ucraina, Polonia, Lettonia, Lituania.... In Lettonia e Lituania, addirittura, il plurale delle monete da 10 in su viene espresso in un altro modo ancora :unsure: Ho realizzato un'immagine che mostra le particolarità delle monete delle nazioni succitate. Dall'alto verso il basso: Russia (rubl', rublja, rubley), Croazia, Polonia, Lettonia, Lituania, Slovenia e Ucraina (hrivnya, hrivni, hriven'). Per comodità ho riportato le banconote dell'Ucraina (le immagini dei kopeki erano troppo piccole) Cita
orlando10 Inviato 18 Maggio, 2011 #6 Inviato 18 Maggio, 2011 In Lettonia e Lituania, addirittura, il plurale delle monete da 10 in su viene espresso in un altro modo ancora :unsure: Entrano in gioco anche i casi. Alcuni numeri vogliono il genitivo plurale, altri si accontentano del nominativo plurale! :D Cita
luke_idk Inviato 18 Maggio, 2011 #7 Inviato 18 Maggio, 2011 Beh, lettone e lituano sono lingue baltiche e non slave. Magari cambia anche per quello? Cita
orlando10 Inviato 18 Maggio, 2011 #8 Inviato 18 Maggio, 2011 Beh ogni lingua si è evoluta a suo modo, per esempio nel russo moderno il duale non c'è. Ci sono lingue che anziché dire "due uomini" dicono "due di uomini" e molti altri esempi. Cita
Paolino67 Inviato 18 Maggio, 2011 #9 Inviato 18 Maggio, 2011 Orpo, giuro che sono anni che mi arrovellavo per questa cosa e mai avevo capito il perchè esistessero così tanti modi di declinare i plurali di queste monete! :D Cita
luke_idk Inviato 18 Maggio, 2011 #10 Inviato 18 Maggio, 2011 Per non parlare delle riforme ortografiche e della varietà dell'alfabeto cirillico :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..