Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
RoG

monete somale "punzonate"?

Durante la recente Mostra dell'Artigianato svoltasi a Firenze, ho trovato uno standista che tra le varie carabattole aveva anche diverse monete somale post-coloniali. Diverse di queste (tutte monetine da 1 centesimo) erano però state forate e marcate con la scritta "VEM 1" o "VM 1". Qual'è il significato di questa sigla, e in generale di questa pratica? Dal punto di vista storico/collezionistico, hanno un qualche valore?

post-8647-0-65450600-1305724440_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Molte volte le monete di basso valore sono state usate da Alberghi,Club,Navi e altro del genere,incidendo le loro iniziali o della ditta,cosi da diventare dei gettoni da usare in questi posti.

Prova a fare una ricerca su internet inserendo le sigle,l'anno delle monetine (più o meno) e il Paese (Somalia) o colonie dello stesso.

Ciao F.

Io l'ho fatto ora e mi risulta un certo Virginia Militare Istituto che operava in diversi Paesi Africani

http://www.google.it/search?q=VMI+Somalia+1960&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it-IT:official&client=firefox-a

Modificato da favaldar

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

La discussione in oggetto era già stata aperta precedentemente, con scarsi risultati, qui c'è il link

http://www.lamoneta.it/topic/14176-monete-italiane-contromarcate-argentate/

se posso esporre un mio parere dico che la sigla VEM 1 (o 5 --o 10 ecc) sta a significare Vittorio Emanuele e la cifra,(centesimi 1 , 5 , 10 , ) sarebbe il corrispettivo del valore della moneta in oggetto , in rapport o alla vecchia monetazione di Vitt. Emanuele, questo per fare in modo che la popolazione ( non ,molto predisposta a cambiamenti) assimilasse il nuovo tipo di moneta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre dalla Somalia (o zone limitrofe) provenivano dei 50 centesimi "leoni" punzonati tutti con il n° 165. Anche in quel caso si arrivò a poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La discussione in oggetto era già stata aperta precedentemente, con scarsi risultati, qui c'è il link

http://www.lamoneta.it/topic/14176-monete-italiane-contromarcate-argentate/

se posso esporre un mio parere dico che la sigla VEM 1 (o 5 --o 10 ecc) sta a significare Vittorio Emanuele e la cifra,(centesimi 1 , 5 , 10 , ) sarebbe il corrispettivo del valore della moneta in oggetto , in rapport o alla vecchia monetazione di Vitt. Emanuele, questo per fare in modo che la popolazione ( non ,molto predisposta a cambiamenti) assimilasse il nuovo tipo di moneta

Non so che senso possa avere contromarcare "1" una moneta da un centesimo...

Inoltre l'atto della foratura farebbe pensare ad un tentativo di farle somigliare alle monete coloniali inglesi usate nella stessa zona: ma perché ribadire la sigla del vecchio regnante? Il fatto che qualcuna sia marcata "VM" mi fa poi pensare a qualuno di lingua anglofona che intende "EM" come pronuncia della lettera "M" (fraindendendo quindi la sigla originale) :blink:

Resta viva anche l'altra curiosità: un francobollo contromarcato ha un suo senso e un suo valore collezionistico... anche per una moneta è così?

Modificato da RoG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il buco centrale poteva servire per portarle al collo tipo collane,come le Cinesi. Questo era in uso anche in molti club e navi crocera italiane negli anni 70/80,per evitare portafogli o altro. Anche per dei militari avrebbe fatto comodo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti