Vai al contenuto
IGNORED

1 CENT 1943 USA


perceval

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti :)

Mi dispiace creare una discussione solo per chiedervi un link o una discussione che voi conosciate,dove ci siano ampie informazioni su questa moneta.Ho provato con la ricerca interna ma non funziona.Grazie :)

Scusate,quello in rame

Modificato da perceval
Link al commento
Condividi su altri siti


tempo fa lessi un articolo che non riesco a ricordare dove,nel quale si sosteneva che prima che cominciasse la coniazione acciaio-zinco,parte residuale della lega di rame del millesimo precedente,fu utilizzata per coniare pochissimi esemplari,oggi ambitissimi.

Leggenda?Colpo di sole da parte di chi scrisse questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una rarità molto famosa in effetti..... ;)

E anche molto costosa :blink:

Quello che sembra essere l'unico esemplare conosciuto coniato a Denver (in totale, secondo il sito della zecca segnalato prima, sarebbero 40 esemplari, ma di Denver pare si conosca solo questo) è stato acquistato nel settembre 2010 da un anonimo collezionista americano per la bella somma di 1.700.000 dollari.

Lo stesso collezionista ha acquistato anche, per 250.000 dollari, un esemplare del centesimo 1944 erroneamente coniato in zinco, mentre tutti gli altri esemplari di quell'anno (e dei successivi) erano tornati ad essere coniati in rame.

Allego la foto del centesimo 1943-D in rame.

petronius oo)

post-206-0-93619800-1305879627_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è stato acquistato nel settembre 2010 da un anonimo collezionista americano per la bella somma di 1.700.000 dollari.

Assolutamente incredibil,forse la moneta più costosa esistente :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente incredibil,forse la moneta più costosa esistente :o

Non ci va nemmeno vicino :rolleyes:

petronius oo)

C'è una profondità di conoscenza su monete americana qui su Lamoneta che non vedo da nessuna parte, ma sul forum di moneta americana se stessi.

Consegnata la velocità e l'accuratezza delle informazioni qui è davvero superba. Complimenti a tutti! Mi rende molto orgoglioso di essere un membro.

:D v.

----------------------------------------

There is a depth of knowledge about American coins here on Lamoneta that I don’t see anywhere but on American coin forums themselves.

The speed and accuracy of the information delivered here really is superb. Compliments to all! Makes me very proud to be a member.

:D v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente incredibil,forse la moneta più costosa esistente :o

Non ci va nemmeno vicino :rolleyes:

petronius oo)

Si,hai ragione :)

I complimenti di Mr. Villa sono per voi ma ne sono ugualmente lusingato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo una piccola curiosità alla storia del centesimo 1943 in rame.

Negli anni '40 qualcuno mise in giro la voce che la Ford avrebbe regalato un'automobile a chiunque ne avesse trovato uno :P

Naturalmente non era vero, ma questo contribuì ad aumentare di molto il numero di falsi centesimi 1943 in rame :rolleyes:

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...
Supporter
1 ora fa, DredD dice:

scusate, ho trovato in casa una moneta one cent con su scritto 1943 s .

ha qualche tipo di valore? saluti

Ciao, da qualche centesimo ad una trentina di euro, il valore è legato alle condizioni della tua monetina, quindi una foto nitida di fronte e retro è necessaria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, chiedo un vostro parere visto che state parlando di 1 Cent Americano del 1943. Questa non è quella di Denver ma Philadelphia.. Pure questa avrebbe un alto valore?

E' in Rame pure questa.

IMG-20200824-WA0010.jpg

IMG-20200824-WA0011.jpg

IMG-20200824-WA0012.jpg

Modificato da abbifedeconfede
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,  veramente  se ne stava parlando qualche anno fa. Comunque sì,  tutte e tre le officine nel 1943 hanno emesso il cent in rame in pochi esemplari. 

Nella perizia vedo che è indicata la rarità, R5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 minuti fa, bavastro dice:

Ciao,  veramente  se ne stava parlando qualche anno fa. Comunque sì,  tutte e tre le officine nel 1943 hanno emesso il cent in rame in pochi esemplari. 

Nella perizia vedo che è indicata la rarità, R5.

Grazie per la risp :) 

Si ho visto, era una vecchia discussione ma non volevo crearne una nuova simile a questa :D

Per capire un po il valore di questa moneta hai da consigliarmi qualche asta in cui ci potrebbero essere monete simili? Anche se considerando la rarità saranno poche le monete uguali..

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, abbifedeconfede dice:

Per capire un po il valore di questa moneta hai da consigliarmi qualche asta in cui ci potrebbero essere monete simili?

Credo sia diffciile trovarle in aste italiane, nelle aste americane invece ce ne sono diverse, e i realizzi sono spesso da capogiro (sono tutte monete di Philadelphia, ho selezionato solo quelle).

https://coins.ha.com/c/search-results.zx?Ns=Grade+Number|0&Ne=46&N=790+231+3183+328+3990+1588&ic4=SortBy-071515

Per vederli devi registrarti (operazione semplice e gratuita), comunque la prima della lista è stata venduta a 88.000 dollari, la quarta a 23.000, poi 32.000 e così via.

Tra i realizzi recenti, questo, del 2019, ha fatturato 186.000 dollari

https://coins.ha.com/itm/lincoln-cents/small-cents/1943-cent-struck-on-a-bronze-planchet-xf45-pcgs-pcgs-82709-/a/1297-3012.s?ic4=ListView-ShortDescription-071515

Sono cifre impensabili da noi, e dipendono naturalmente dalla conservazione della moneta, sulla quale, da queste foto, non mi sbilancio, ma si tratta sicuramente di una moneta collezionabile. Se è tua intenzione venderla, il consiglio è di rivolgerti a una primaria casa d'aste statunitense (accettano monete da tutto il mondo), che provvederà, prima di tutto, a far certificare la moneta da PCGS o NGC. Non metto in dubbio la perizia effettuata, ma in USA vale meno di zero.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, abbifedeconfede dice:

Su Heritage ho visto che pure anche in metalli diversi dal rame sono state pagate tanto ? Forse erano coniate in pochi pezzi

Se ti riferisci sempre ai centesimi del 1943, gli alti realizzi sono per monete sperimentali o errori di conio, quelle "normali" in ferro hanno una tiratura altissima, e anche nelle più alte conservazioni valgono poche decine di dollari.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/8/2020 alle 18:04, petronius arbiter dice:

Se ti riferisci sempre ai centesimi del 1943, gli alti realizzi sono per monete sperimentali o errori di conio, quelle "normali" in ferro hanno una tiratura altissima, e anche nelle più alte conservazioni valgono poche decine di dollari.

petronius :)

Si vero ho notato, parlavano di errori di conio... Grazie Petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.