Vai al contenuto
IGNORED

Banconote slovene in lire


ART

Risposte migliori

Ho visto al mercato questa banconota ma non la conosco nel dettaglio.

E' del 1944 e suppongo che sia stata emessa dai partigiani jugoslavi nei territori già liberati dall'occupazione nazista di quella che era ancora formalmente la "Provincia di Lubiana". E' così o sto dicendo fesserie?

Costava 85 € FDS, è un prezzo onesto?

YugoslaviaPS114-5Lir-1944-donatedmjd_f.jpg

YugoslaviaPS114-5Lir-1944-donatedmjd_b.jpg

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a cercare sui cataloghi WPM ma non l'ho trovata.

C'è una banconota da 5 lire del 1944 ma non c'è la fotografia e dalla descrizione non è lei (tra l'altro è descritta come stampata sotto l'occupazione tedesca).

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è un'emissione partigiana a nome dell' Istituto Monetario Sloveno (Denarni Zavod Slovenije).

Si conoscono due serie, entrambe del 1944: la prima da 1, 5 e 10 lire, la seconda da 1, 5 (la tua) 10 e 100 lire.

Tranne il biglietto da 100 lire, gli altri sono tutti comuni, e 85 euro per un 5 lire FDS mi sembrano troppi, starei tra i 40 e i 50.

Nel WPM probabilmente sono catalogate nel primo volume, quello delle Specialized Issues, ma al momento non l'ho sotto mano per controllare.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel WPM probabilmente sono catalogate nel primo volume, quello delle Specialized Issues

Quello che non possiedo !! :)

Nel WPM 2 c'è solo una serie (quella tedesca)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è un'emissione partigiana a nome dell' Istituto Monetario Sloveno (Denarni Zavod Slovenije).

E cos'era?

Nel senso, lo gestiva un qualche governo provvisorio ufficiale sloveno o jugoslavo oppure era solo una copertura per emissioni "alla svelta" fatte dai partigiani?

Già che ci siamo un'altro dubbio mi assilla: anni fa ho letto da qualche parte che le banconote di occupazione tedesche dalla Provincia di Lubiana, come ad esempio questa

slovenia-laibach-1-lira-1944-german-occupation_260781001557.jpg

circolarono anche a Gorizia. La cosa vi risulta?

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


La provincia di Gorizia cadde sotto il dominio tedesco nel 1943, proprio come la provincia di Lubiana: entrambe le province (insieme a quelle di Trieste, Fiume e Pola) fecero parte dal '43 al '45 dell'OZAK (Operationszone Adriatisches Küstenland) o zona d'operazioni del Litorale adriatico, in mano ai tedeschi.

Però le banconote in questione circolarono solo nella provincia di Lubiana e furono emesse dalla Banca di Risparmio della Provincia di Lubiana, su ordine delle autorità tedesche. Non so, correggetemi se sbaglio.

Modificato da caesar85
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è un'emissione partigiana a nome dell' Istituto Monetario Sloveno (Denarni Zavod Slovenije).

E cos'era?

Nel senso, lo gestiva un qualche governo provvisorio ufficiale sloveno o jugoslavo oppure era solo una copertura per emissioni "alla svelta" fatte dai partigiani?

Erano emissioni autorizzate dalla presidenza dello SNOS (Slovenski Narodnoosvobodilni Svet), il Comitato di Liberazione Sloveno, con appositi decreti (20 febbraio e 12 marzo 1944).

La si può definire un'emissione provvisoria, circolò infatti solo per poco più di un anno, fino al maggio 1945, quando questi biglietti furono sostituiti dai dinari della Federazione Jugoslava,

E la sostituzione era già prevista, infatti sui biglietti si legge:

"L'Istituto Monetario della Slovenia presso la Presidenza SNOS paga dopo l'emissione della moneta statale unica al portatore di questo buono lir...in quella valuta"

cioè l'equivalente in dinari di 1, 5, 10 lire, ecc.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, ok.

Mentre nella OZAK che valuta circolava esattamente?

Credo sempre la lira, con un cambio di 10 a 1 nei confronti del marco. Se fossero state emesse altre banconote occupazionali dai tedeschi in quei territori lo avremmo sicuramente saputo. Neanche il Reichsmark vi circolò: questa valuta infatti circolò per pochi mesi (dal settembre all'ottobre 1943) solo nella RSI, che non comprendeva l'intera Venezia-Giulia che era, come detto prima, amministrata direttamente dai tedeschi.

Non sono sicuro, comunque aspetta Petronius che ci dirà come stanno le cose.. :)

Modificato da caesar85
Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre nella OZAK che valuta circolava esattamente?

Credo sempre la lira, con un cambio di 10 a 1 nei confronti del marco.

La lira era la moneta ufficiale, al cambio detto da caesar col marco, ma nei suoi quasi due anni di vita l'OZAK vide circolare un pò di tutto, perchè ad essa si affiancarono le emissioni dei partigiani, che dapprima misero in circolazione i nostri Biglietti di Stato rivalutandoli manualmente di 100 volte (è conosciuto un biglietto da 10 lire rivalutato a mano per 1.000 lire e datato, sempre a mano, 13 settembre 1943), poi presero a produrre emssioni autonome.

Oltre ai biglietti di cui si è parlato prima, nell'aprile 1944 il Fronte di Liberazione Nazionale Sloveno (Osvobodilne Fronte) emetteva biglietti in lire (Lit) da 50 a 10.000 Lit, al cambio di 38 lire per 100 dinari e che fruttavano un interesse del 5%, pagabile tre mesi dopo la liberazione del paese (nella foto il biglietto da 100 Lit della mia collezione).

A Trieste e Capodistria poi, nel 1945, sembra abbiano circolato dei Buoni Comunali, ma alcuni mettono in dubbio la loro attribuzione al periodo della Seconda Guerra Mondiale, facendoli piuttosto risalire alla Prima....maggiori informazioni nella discussione qui sotto ;)

I Buoni Comunali di Trieste

petronius :)

post-206-0-14044600-1306407349_thumb.jpg

post-206-0-53827200-1306407368_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La lira era la moneta ufficiale, al cambio detto da caesar col marco, ma nei suoi quasi due anni di vita l'OZAK vide circolare un pò di tutto, perchè ad essa si affiancarono le emissioni dei partigiani, che dapprima misero in circolazione i nostri Biglietti di Stato rivalutandoli manualmente di 100 volte (è conosciuto un biglietto da 10 lire rivalutato a mano per 1.000 lire e datato, sempre a mano, 13 settembre 1943), poi presero a produrre emssioni autonome.

Oltre ai biglietti di cui si è parlato prima, nell'aprile 1944 il Fronte di Liberazione Nazionale Sloveno (Osvobodilne Fronte) emetteva biglietti in lire (Lit) da 50 a 10.000 Lit, al cambio di 38 lire per 100 dinari e che fruttavano un interesse del 5%, pagabile tre mesi dopo la liberazione del paese (nella foto il biglietto da 100 Lit della mia collezione).

A Trieste e Capodistria poi, nel 1945, sembra abbiano circolato dei Buoni Comunali, ma alcuni mettono in dubbio la loro attribuzione al periodo della Seconda Guerra Mondiale, facendoli piuttosto risalire alla Prima....maggiori informazioni nella discussione qui sotto ;)

I Buoni Comunali di Trieste

petronius :)

Grazie Petronius per le preziose informazioni, ho letto con molto piacere quello che hai scritto sui buoni di Trieste. Se questo hobby mi appassiona sempre di più è anche e soprattutto merito dei tuoi interessantissimi post sui forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Petronius per le preziose informazioni....Se questo hobby mi appassiona sempre di più è anche e soprattutto merito dei tuoi interessantissimi post sui forum.

Prego :blush:

Visto che ti appassioni :D posto anche la foto dell'altro biglietto del Fronte di Liberazione Sloveno che ho in collezione, quello da 50 Lit, e per restare sul tema dei biglietti jugoslavi della Seconda Guerra, ti segnalo un'altra discussione, che risale a prima della tua iscrizione e che forse non hai letto

Il Comandante Tito

petronius :)

post-206-0-38614400-1306441057_thumb.jpg

post-206-0-33198500-1306441071_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Sì, è un'emissione partigiana a nome dell' Istituto Monetario Sloveno (Denarni Zavod Slovenije).

Si conoscono due serie, entrambe del 1944: la prima da 1, 5 e 10 lire, la seconda da 1, 5 (la tua) 10 e 100 lire.

Tranne il biglietto da 100 lire, gli altri sono tutti comuni, e 85 euro per un 5 lire FDS mi sembrano troppi, starei tra i 40 e i 50.

Nel WPM probabilmente sono catalogate nel primo volume, quello delle Specialized Issues, ma al momento non l'ho sotto mano per controllare.

petronius smile.gif

Non riesco a vedere le immagini e non riesco a capire il perchè.

Sarebbe bello postare tutta la serie di Lubiana, appena possibile posterò il mio 10 lire anche perchè mi piacerebbe sapere a che serie appartiene.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un'unica emissione per questi biglietti, il 14 settembre 1944 nei tagli da 50 a 1.000 lire e il 28 novembre dello stesso anno per i tagli da mezza lira a 10 lire.

Conservazione MB.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 anni dopo...

Buongiorno

mi collego a questa vecchia discussione, perché giorni fa ho preso questa banconota da 10 lire 1944 emessa dal Denarni Zavod Slovenije (istituto di emissione Sloveno) e grazie a questa discussione ho capito meglio di cosa si tratta.:D 

Ho trovato anche il World Paper Money dove é descritta

 

image.png.1584943438e90e45234550507e6d4d14.png

10 lir 1944 d _ partisans.JPG

10 lir 1944 r _partisans.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.