Vai al contenuto
IGNORED

Contenitore in argento.


vwgolf

Risposte migliori

Buongiorno, interessante direi! Escluderei che fosse un porta tabacco (visto l'interno della stessa molto pulita ed anche viste le dimensioni ridotte) quindi direi che sembra un porta pastiglie, ma potrei anche sbagliare in quanto è stato fatto un lavoro artigianale, dunque il cliente dell'epoca che ha chiesto all'artigiano di effettuare questa scatoletta avrebbe potuto avere l'utilizzo più svariato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gia , anchio avevo pensato a un contenitore per pastiglie: chissà se chi ha commissionato il lavoro era un adoratore de Re, perche ho visto tante scatolette portapillole in argento d`epoca : senza rovinare monete.. :D saluti Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Siamo sicuri che le monete rovinate siano state due?

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo sicuri che le monete rovinate siano state due?

Io penso di si! scusate per la qualità delle foto: ma dal vivo si nota bene sul bordo lo spessore saldato e quello delle monete in questione non credo sia una tagliata a metà per poi ringrossarla;

semmai è stata levigata per rendere l`interno più pulito, almeno questo è un mio pensiero ma sono sempre in tempo a cambiare parere, :D

saluti Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Gia , anchio avevo pensato a un contenitore per pastiglie: chissà se chi ha commissionato il lavoro era un adoratore de Re, perche ho visto tante scatolette portapillole in argento d`epoca : senza rovinare monete.. :D saluti Gianni

Adoratore del Re o meno, devo ammettere che l'idea mi piace molto anche se sono state rovinate due monete. Trovo la scatolina davvero molto molto bella. L'hai acquistata presso qualche mercatino?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il punzone dell' argento 800 racchiuso in ovale (se ne vede solo un pezzetto a sx di 800) fa supporre che il manufatto sia stato creato dopo il 1934, anno nel quale è stata approvata la legge di unificazione dei punzoni per l'argento. Non seguendo più il Regno non so e non ricordo se le 2 lire 1915 erano ancora in corso o meno.

Sul fondo si vede inoltre chiaramente il numero 17 (forse numerazione progressiva, forse identificativo dell' argentiere) e mi pare di vede un altro numero anche sul coperchio, ma non riesco a decifrarlo.

Cmq sia, un gran bel pezzo, complimenti! ;)

Se ti fossse sfuggita ti segnalo questa discussone su oggetti simili ed insoliti!

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ma secondo te avrà tarato il contenuto di fino di modo da compensare i 35 millesimi in piú di argento del 2 lire? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma secondo te avrà tarato il contenuto di fino di modo da compensare i 35 millesimi in piú di argento del 2 lire? :lol:

Sì, con il perno, sicuramente d'acciaio, della cerniera di apertura! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il punzone dell' argento 800 racchiuso in ovale (se ne vede solo un pezzetto a sx di 800) fa supporre che il manufatto sia stato creato dopo il 1934, anno nel quale è stata approvata la legge di unificazione dei punzoni per l'argento. Non seguendo più il Regno non so e non ricordo se le 2 lire 1915 erano ancora in corso o meno.

Non credo. Tutte le monete quelle in argento furono ritirate e sostituite dai buoni alla fine della Prima Guerra Mondiale. C'e' un interessante thread di qualche tempo fa con i documenti dell' epoca minaccianti aspre sanzioni per chiunque fosse trovato in possesso di somme maggiori alle Lire dieci. :)

Sbaglio o il punzone [835] non esiste ? Credo che l'artigiano abbia correttamente usato il punzone col millesimo approssimato per difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gia , anchio avevo pensato a un contenitore per pastiglie: chissà se chi ha commissionato il lavoro era un adoratore de Re, perche ho visto tante scatolette portapillole in argento d`epoca : senza rovinare monete.. :D saluti Gianni

Adoratore del Re o meno, devo ammettere che l'idea mi piace molto anche se sono state rovinate due monete. Trovo la scatolina davvero molto molto bella. L'hai acquistata presso qualche mercatino?

Ciao Sagida, no nessun mercatino: uno scambio tra conoscenti collezionisti io avevo una moneta che

le interessava, visto che non trovavo contropartita ho ripiegato su questo oggettino "particolare"

tra noi amici del gruppo cerchiamo sempre lo scambio ( al pagamento ) salut :)

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella scatolina. Quasi sicuramente per pasticche o spilli. Se fosse stata usata come bomboniera da dare agli ospiti d'onore in un matrimonio le monete usate sarebbero molte....:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.