antonio bernardo Inviato 4 Gennaio, 2015 #1001 Inviato 4 Gennaio, 2015 Ecco di nuovo il primo dove al rovescio nel 2°quarto ci vedo un biscione. Cita
matteo95 Inviato 4 Gennaio, 2015 #1003 Inviato 4 Gennaio, 2015 Direi che dopo queste foto non ci sono più dubbi .... P.s andando off topic : avete notato che l ultimo messaggio di antonio era il millesimo di questa discussione ? Non male direi per delle monete povere e spesso passate inosservate dai collezionisti !! Cita Awards
matteo95 Inviato 4 Gennaio, 2015 #1004 Inviato 4 Gennaio, 2015 Ecco il secondo... Da queste foto direi un minuto dei Dogi Biennali http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/22 mi sembra di poter leggere DG a destra dell imago .... Ciao Cita Awards
dizzeta Inviato 4 Gennaio, 2015 #1005 Inviato 4 Gennaio, 2015 Ecco di nuovo il primo dove al rovescio nel 2°quarto ci vedo un biscione. Beh, sì. Potrebbe anche essere anche se in mezzo a tutte quelle incrostazione è un po' dimagrito ... Da queste foto direi un minuto dei Dogi Biennali http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/22 mi sembra di poter leggere DG a destra dell imago .... Sì, anche questo potrebbe essere lui e corrisponderebbe anche con la sigla GF finale Cita Awards
Corsodinazione Inviato 21 Febbraio, 2015 #1006 Inviato 21 Febbraio, 2015 Ciao à tutti...un'altro di il me i favoriti 0'45g......una id..sarebbe benvenuta.... Grazie à presto Cita
dizzeta Inviato 21 Febbraio, 2015 #1007 Inviato 21 Febbraio, 2015 (modificato) Oh, bella! Avevamo bisogno di qualche novità ....che qui c'è naturalmente! Iniziamo dalla cosa più facile: l'identificazione: minuto tra quelli attribuiti ad Antoniotto Adorno Governatore per il Re di Francia ...ma le sigle? Ebbene la prima in basso a sinistra è una "g gotica" mentre la seconda in basso a destra.....boh? Ad intuito direi un'altra "d gotica" ...battuta un po' male ...ma non ne sono sicurissimo ... Se lo fosse una sigla "g gotica - d gotica"! In ogni caso complimentissimi cumpà!!! .....oltre ai miei carissimi saluti! PS: ...e quei due puntini sotto a VS nel retro? Modificato 21 Febbraio, 2015 da dizzeta 2 Cita Awards
dizzeta Inviato 21 Febbraio, 2015 #1008 Inviato 21 Febbraio, 2015 (modificato) Mi vieni il sospetto che le sigle di zecchiere che conosciamo: "O-O" siano in realtà "g gotica-d gotica" dove l'usura o la battitura decentrata ha fatto sparire la parte superiore che invece sulla tua monetina si vede bene. Modificato 21 Febbraio, 2015 da dizzeta Cita Awards
dizzeta Inviato 21 Febbraio, 2015 #1009 Inviato 21 Febbraio, 2015 (modificato) .....ho cancellato .... errore Modificato 21 Febbraio, 2015 da dizzeta Cita Awards
matteo95 Inviato 21 Febbraio, 2015 #1010 Inviato 21 Febbraio, 2015 Oh, bella! Avevamo bisogno di qualche novità ....che qui c'è naturalmente! Iniziamo dalla cosa più facile: l'identificazione: minuto tra quelli attribuiti ad Antoniotto Adorno Governatore per il Re di Francia ...ma le sigle? Ebbene la prima in basso a sinistra è una "g gotica" mentre la seconda in basso a destra.....boh? Ad intuito direi un'altra "d gotica" ...battuta un po' male ...ma non ne sono sicurissimo ... Se lo fosse una sigla "g gotica - d gotica"! In ogni caso complimentissimi cumpà!!! .....oltre ai miei carissimi saluti! PS: ...e quei due puntini sotto a VS nel retro? Concordo sulla sigla G D a caratteri gotici ... Bellissima moneta complimenti !! 1 Cita Awards
Corsodinazione Inviato 22 Febbraio, 2015 #1011 Inviato 22 Febbraio, 2015 Grazie amici per l'intervento... ? Cita
Corsodinazione Inviato 30 Aprile, 2015 #1012 Inviato 30 Aprile, 2015 Buongiorno à tutti...un altro di questi...Se possible di classificarlo....ringrazzi in anticipo.. 1 Cita
dizzeta Inviato 30 Aprile, 2015 #1013 Inviato 30 Aprile, 2015 Secondo me è un minuto di Raffaele Adorno http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV20/6 con sigla I rosetta Saluti carissimi 1 Cita Awards
Alessioildoge Inviato 22 Maggio, 2015 #1015 Inviato 22 Maggio, 2015 Ciao ragazzi, vi posto anche il mio minuto che dovrebbe essere di Antoniotto Adorno governatore per il re di francia (volutamente con la f minuscola :) ) che ha un modulo e un peso abbastanza particolari, siamo a 1.39 g, ben più della media PS ha una patina verde molto marcata, apprezzabile ma abbastanza invasiva che ne dite di una ripulita? 2 Cita Awards
matteo95 Inviato 22 Maggio, 2015 #1016 Inviato 22 Maggio, 2015 lascia stare la moneta così com'è !! la tua id.. è corretta , riesci mica a leggere le sigle ? forse K R ?? bella monetina , comune ma, sempre piacevoli da vedere :) 1 Cita Awards
dizzeta Inviato 22 Maggio, 2015 #1017 Inviato 22 Maggio, 2015 Ma sì, è bellissimo. Ed è anche il primo che vedo con la K e la R della sigla insieme, nel senso che si conoscevano esemplari con la K come prima sigla ed altri con la R come seconda sigla ma, ripeto, vederli insieme non mi era mai capitato e mi fa un certo effetto. Anche secondo me va lasciata così, credo che in mano sia più leggibile che nella foto ma anche solo dalla fotografia mi sembra di poter dire che non ci sono altre possibilità. E poi il giglio di francia (hai ragione sull'uso della minuscola) ben evidente è la firma di questa moneta che fino ad allora non era attribuibile ai vari dogi che si sono succeduti dopo il Boccanegra. Grazie per averla postata. Cita Awards
Alessioildoge Inviato 23 Maggio, 2015 #1018 Inviato 23 Maggio, 2015 Ciao, confermo K R e stella sotto il castello, in mano si riescono a distinguere meglio i dettagli Cita Awards
antonio bernardo Inviato 21 Giugno, 2015 #1019 Inviato 21 Giugno, 2015 Promessi eccoli qui i tre minuti di Genova del lotto 6052 dell'asta ghiglione. Credo che siano tutti da attribuire a Carlo VI. Mi lascia un po' perplesso il peso del secondo minuto 0,85g...cosa potrebbe significare? Comunque il primo pesa 0,55g il secondo 0,85g e il terzo 0,40g. Cita
dizzeta Inviato 21 Giugno, 2015 #1020 Inviato 21 Giugno, 2015 Il primo secondo me è di Antoniotto Adorno governatore, il secondo è "attribuito ad Antoniotto Adorno" e solo il terzo è di Carlo VI. Io mi spiego così la differenza di peso del secondo esemplare e cioè che è precedente e, probabilmente, non di poco. Però c'è da dire che le fotografie non aiutano ... 1 Cita Awards
antonio bernardo Inviato 21 Giugno, 2015 #1021 Inviato 21 Giugno, 2015 Hai ragione Daniele piu' tardi scansiono le monete singolarmente. Anche la conservazione non aiuta molto. Cita
matteo95 Inviato 21 Giugno, 2015 #1025 Inviato 21 Giugno, 2015 Concordo con Daniele per le id. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..