antonio bernardo Inviato 29 Giugno, 2014 #876 Inviato 29 Giugno, 2014 :good: spettacolo Matteo complimenti anche questo mi mancava e adesso te ne sparo un altro Cita
matteo95 Inviato 29 Giugno, 2014 #877 Inviato 29 Giugno, 2014 Dogi Biennali !! Finalmente :) si vede chiaramente uno scivolo di conio al R/ Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita Awards
antonio bernardo Inviato 29 Giugno, 2014 #878 Inviato 29 Giugno, 2014 :D bene questo l'avevo preso... tra un po'avanti col prossimo Cita
antonio bernardo Inviato 29 Giugno, 2014 #879 Inviato 29 Giugno, 2014 eccolo, questo è molto carino 1 Cita
matteo95 Inviato 29 Giugno, 2014 #880 Inviato 29 Giugno, 2014 Questo è tosto ... Direi Filippo di Cleves con uno strano segno come interpunzione Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita Awards
antonio bernardo Inviato 29 Giugno, 2014 #881 Inviato 29 Giugno, 2014 Anche a me sembra Filippo di cleves......vediamo anche cosa dice dizzeta o chiunque volesse intervenire Cita
dizzeta Inviato 29 Giugno, 2014 #882 Inviato 29 Giugno, 2014 ...Molto interessanti questi ultimi minuti, mi sono andato a ripassare un po' le cronache dell'epoca e mi sono sorte parecchie domande che adesso mi riesce difficile riassumere. Intanto nel 1513 si sono succeduti 4 "Signori" creando parecchia confusione, inoltre i francesi erano ancora ben chiusi nella fortezza di Capo Faro Provo qualche spunto: - Quest'ultimo con C e stella, propendo nuovamente per un altro esemplare di Ottaviano (ved. CNI pag 200 n. 5); - Mi sono chiesto perchè sul primo esemplare di Ottaviano sembrerebbe al dritto la legenda OCFDA invece che OCFDI (Ottaviano de Campo Fregoso Dominus iAnua? ...direi sì ...possibile non c'era molta attenzione o precisione all'epoca); -al retro la legenda C/I/F/A (dove il CNI ipotizzava che la I e la F fossero due R mal riuscite) io invece credo siano derivati dalle legende precedenti dove C I indicavano Comunitas Ianue delle monete di Luigi XII ...e l'F una sigla di zecchiere o soprintendente della zecca (la sigla TFA ...per intenderci) ,,, Per ora mi fermo qui ma mi riservo di ripensarci ancora un po'... - 1 Cita Awards
matteo95 Inviato 30 Giugno, 2014 #883 Inviato 30 Giugno, 2014 @@dizzeta interessante sarebbe da andare a vedere sul Bollettino del 1906 , da dove viene ripreso il minuto di pag200 n 5 , l'immagine di questa moneta perchè sinceramente di esemplari di Ottaviano con la legenda C R non ne ho mai visti e su queste cose tendo a fare come S.Tommaso finche non lo vedo non ci credo ..... Cita Awards
dizzeta Inviato 30 Giugno, 2014 #884 Inviato 30 Giugno, 2014 ... finche non lo vedo non ci credo ..... C'è la fotografia di un minuto con C/R/R/A sul libro del Pesce ... Cita Awards
matteo95 Inviato 30 Giugno, 2014 #885 Inviato 30 Giugno, 2014 C'è la fotografia di un minuto con C/R/R/A sul libro del Pesce ... Ehh quando si dice che bisogna avere una libreria fornita .... Purtroppo quel volume mi manca Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita Awards
antonio bernardo Inviato 30 Giugno, 2014 #886 Inviato 30 Giugno, 2014 Classificazione corretta minuto di Ottaviano di Campofregoso. Ci può stare un R2? grazie di cuore Matteo e Dizzeta saluti dal Libano Cita
dizzeta Inviato 30 Giugno, 2014 #887 Inviato 30 Giugno, 2014 (modificato) Io credo che Ottaviano aveva altro da pensare che a coniare monete (infatti del suo breve dogato si conoscono solo i minuti); in lotta con gli Adorno e i Fieschi (ne fece arrestare parecchi), i francesi alle porte, 22.000 ducati da pagare ai per l’accordo (che si è concluso il 26 agosto 1514), l’inimicizia con Massimiliano Sforza e gli svizzeri, Leone X, prima suo sponsor ma poi tradito, e infine l’apertura a Francesco I. La mia impressione, assolutamente di fantasia e per niente scientifica, è che la zecca abbia battuto i minuti (molti) in tutta fretta per ingraziarsi la popolazione (che lo vedeva con favore per aver stanato i francesi senza spargimento di sangue, utilizzando alcune donne che avevano libero accesso alla fortezza assediata …a scopi umanitari) subito dopo la sua elezione e, per risparmiare, abbiano preparato solo il nuovo dritto utilizzato il retro dei minuti precedenti di Luigi XII C/I/F/sigla, tanto i minuti erano moneta vile già quasi illeggibile alla coniazione, poi abbiano fatto anche il retro tornando alla tradizione con C/R/R/sigla per un’altra successiva sfornata di minuti. I minuti di Ottaviano non sono così rari in verità, lo diventano quando si cercano con buona leggibilità, perchè sempre piuttosto grossolani, e mai che se ne trovi uno con legenda completa. Modificato 30 Giugno, 2014 da dizzeta 2 Cita Awards
matteo95 Inviato 30 Giugno, 2014 #888 Inviato 30 Giugno, 2014 utilizzato il retro dei minuti precedenti di Luigi XII C/I/F/sigla, non vorrei ricordarmi male ...ma non mi sembra che ci sia la F in quelli di Luigi XII , non è solitamente C I A C o C I I C ? Cita Awards
dizzeta Inviato 30 Giugno, 2014 #889 Inviato 30 Giugno, 2014 Sì, AC e IC sono sigle a cui viene sostituita la sigla FA che proseguirà poi con Francesco I ...bhè qualche piccola modifica ci poteva stare, era la firma dello zecchiere. 2 Cita Awards
jagd Inviato 5 Luglio, 2014 #890 Inviato 5 Luglio, 2014 :) ...bon weekend e saluti a tutti....un minutino........uno di piu a identificare per classificazione...... :) . Cita
matteo95 Inviato 5 Luglio, 2014 #891 Inviato 5 Luglio, 2014 (modificato) Minuto dei Dogi Biennali .... La sigla dovrebbe essere IV (1582-1602) ... Interessante la V che sembrerebbe fatta utilizzando la A al contrario :) ... Ciao Matteo Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Modificato 5 Luglio, 2014 da matteo95 1 Cita Awards
dizzeta Inviato 5 Luglio, 2014 #892 Inviato 5 Luglio, 2014 Molto bello, con la legenda abbastanza chiara, mi sembra manchi il punto prima della I della sigla I.V. 1 Cita Awards
jagd Inviato 7 Luglio, 2014 #894 Inviato 7 Luglio, 2014 ciao amici...e sempre minutini da vedere..... :good: ecco un altro nuovo esemplare a classificare......come il tempo chi la rimesso... :lol: Cita
dizzeta Inviato 7 Luglio, 2014 #895 Inviato 7 Luglio, 2014 E' un altro minuto chiamato "dei Dogi Biennali", più precisamente databile tra il 1569 e 1597 con sigla di zecchiere LB. 1 Cita Awards
jagd Inviato 7 Luglio, 2014 #896 Inviato 7 Luglio, 2014 :good: ...grazie l'intervento dani!!..come sempre ottimo..! :good: ti saluto! :D Cita
Corsodinazione Inviato 13 Luglio, 2014 #897 Inviato 13 Luglio, 2014 Buonasera eccone uno scoperto oggi ....sempre caldo .......... :blum: inamorato che sono di questi..ma ci vole a scopprire tanti segni eh lettere ............o bisogno dei maestri insignenti della moneta.it Cita
dizzeta Inviato 13 Luglio, 2014 #898 Inviato 13 Luglio, 2014 (modificato) Oh che piacere quando si vede bene la sigla! E' un minuto di "Agostino Adorno governatore per il Duca di Milano": http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV36/1 e nel catalogo non c'è! Ora metto la fotografia nel catalogo ....e molte grazie! P.S. ...dimenticavo: complimenti, è una bellissima monetina! Modificato 13 Luglio, 2014 da dizzeta 1 Cita Awards
Corsodinazione Inviato 13 Luglio, 2014 #899 Inviato 13 Luglio, 2014 Grazie Dani ..oggi sono uccito .... :pleasantry: in campo Milanese ... Cita
dizzeta Inviato 13 Luglio, 2014 #900 Inviato 13 Luglio, 2014 Grazie Dani ..oggi sono uccito .... :pleasantry: in campo Milanese ... Ho visto, ho visto ...ma io di biscioni ne conosco pochissimi ....e sempre molto piccoli (quelli che sono nelle monete di Genova). Un carissimo saluto Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..