Vai al contenuto
IGNORED

gigliato di Roberto d'Angiò


Risposte migliori

Al recente convegno numismatico di Verona, dal momento che il 20 maggio era anche il mio compleanno, ho voluto farmi un piccolo regalo. Si tratta di questo gigliato di Roberto d'Angiò, acquistato dalla Numismatica Fornoni. Finora non avevo mai acquistato questa tipologia perchè interessato prima ad altre monete ed inoltre perchè mi è sempre capitato di trovarla con qualche difetto, tipo qualche schiacciatura, oppure con tondello non regolare, etc. Questa mi sembra non male ed è anche corredata da una bella patina grigia di monetiere. Volevo chiedere in particolare agli amici esperti di napoletane un cortese parere sulla qualità e se il pezzo in questione appartiene alle emissioni coeve oppure alle serie coniate dopo la morte del sovrano. Come vedete in questa materia sono tutt'altro che ferrato! :(

Questo è il dritto.

post-6961-0-31687400-1306164515_thumb.jp

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un gigliato coevo a Roberto d'Angiò.

Per me la conservazione è SPL+, bella anche la patina.

Ma forse andrebbe nella sezione delle monete meridionali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sposto la discussione nella giusta sezione dove potrà avere più riscontri tra gli utenti interessati di monete medievali meridionali :) .

Un saluto ad aemilianus253 e gionata

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto, grazie per le risposte! Mi scuso per averlo postato nella sezione sbagliata!

Dimenticavo: l'ho pagato 170 Euro.

PS: contraccambio i saluti! ;)

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


si, l'emissione è coeva al Sovrano e non succeviva.

non ricordo di aver mai visto uno gigliato così ben coniato e di largo tondello. davvero complimenti! :)

Modificato da chassid-80
Link al commento
Condividi su altri siti


Sposto la discussione nella giusta sezione dove potrà avere più riscontri tra gli utenti interessati di monete medievali meridionali :) .

Un saluto ad aemilianus253 e gionata

Ringrazio l'amico adolfos per lo spostamento. :)

Sono d'accordo con quanto detto dagli altri a proposito di qualità e perfezione del tondello, chiederei ad emilianus delle foto più nitide, una simile conservazione meriterebbe ulteriori approfondimenti. Scusami emilianus, si potrebbe anche avere il peso e qualche immagine dettagliata ed inclinata del taglio? Grazie anticipatamente per la tua pazienza. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i pareri. Il peso è un po' bassino, solo 3.85 circa. Il tondello è largo, ma abbastanza sottile. Quanto alle foto più nitide, considerato che quelle che ho pubblicato sono solo una scansione, non saprei come farle. Tra l'altro, non ho nemmeno una macchinetta digitale (lo so, sarò rimasto solo io in Italia...). Posso riprovare con lo scanner, ma non garantisco sul risultato. Sicuramente potrei ottenere un'immagine più grande, ma come fare dopo con file pesanti? Ho visto che più di 100 kb ad immagine non sono possibili da pubblicare... Dovendo poi utilizzare lo scanner, ritengo purtroppo impossibile fare una foto del bordo... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i pareri. Il peso è un po' bassino, solo 3.85 circa. Il tondello è largo, ma abbastanza sottile. Quanto alle foto più nitide, considerato che quelle che ho pubblicato sono solo una scansione, non saprei come farle. Tra l'altro, non ho nemmeno una macchinetta digitale (lo so, sarò rimasto solo io in Italia...). Posso riprovare con lo scanner, ma non garantisco sul risultato. Sicuramente potrei ottenere un'immagine più grande, ma come fare dopo con file pesanti? Ho visto che più di 100 kb ad immagine non sono possibili da pubblicare... Dovendo poi utilizzare lo scanner, ritengo purtroppo impossibile fare una foto del bordo... :(

Ottimo esemplare; aemilianus, sarebbe ora che comprassi anche una macchina digitale, in questo Forum è essenziale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i pareri. Il peso è un po' bassino, solo 3.85 circa. Il tondello è largo, ma abbastanza sottile. Quanto alle foto più nitide, considerato che quelle che ho pubblicato sono solo una scansione, non saprei come farle. Tra l'altro, non ho nemmeno una macchinetta digitale (lo so, sarò rimasto solo io in Italia...). Posso riprovare con lo scanner, ma non garantisco sul risultato. Sicuramente potrei ottenere un'immagine più grande, ma come fare dopo con file pesanti? Ho visto che più di 100 kb ad immagine non sono possibili da pubblicare... Dovendo poi utilizzare lo scanner, ritengo purtroppo impossibile fare una foto del bordo... :(

Ciao Emilianus, fai una scansione più luminosa a 1200 dpi ed inviala al mio indirizzo di posta elettronica [email protected] , provvederò ad inserirla io. A presto. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i pareri. Il peso è un po' bassino, solo 3.85 circa. Il tondello è largo, ma abbastanza sottile. Quanto alle foto più nitide, considerato che quelle che ho pubblicato sono solo una scansione, non saprei come farle. Tra l'altro, non ho nemmeno una macchinetta digitale (lo so, sarò rimasto solo io in Italia...). Posso riprovare con lo scanner, ma non garantisco sul risultato. Sicuramente potrei ottenere un'immagine più grande, ma come fare dopo con file pesanti? Ho visto che più di 100 kb ad immagine non sono possibili da pubblicare... Dovendo poi utilizzare lo scanner, ritengo purtroppo impossibile fare una foto del bordo... :(

Ottimo esemplare; aemilianus, sarebbe ora che comprassi anche una macchina digitale, in questo Forum è essenziale ;)

Hai ragione, dovrò provvedere! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Emilianus, fai una scansione più luminosa a 1200 dpi ed inviala al mio indirizzo di posta elettronica [email protected] , provvederò ad inserirla io. A presto. Francesco

Caro Francesco,

Posso provare a fare una scansione con maggiore luminosità e a creare un'immagine decisamente più grande... Quanto alla definizione, ho appena controllato. Il mio scanner arriva appena a 300 dpi... Mi spiace, ma non ho migliori "mezzi tecnologici" al momento... :( :( :(

PS: oggi sono impossibilitato a farla, visto che sono in giro per lavoro. Proverò domani. ;)

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.