Vai al contenuto
IGNORED

PARPAGLIOLA III° tipo


Risposte migliori

Buonasera , posto questa monetina per sentire vostri pareri :sicuramente da grandi esperti è in più ho notato che alcuni hanno veramente occhi di lince e falco messi assieme ;)

sul( MIR ) le date vanno dal 1584 al 1587 + 2 senza data ; questa è veramente malmessa, ma il numero finale sembra un 9 aspetto vostre opinioni ringrazio tutti in anticipo

65pf1w.jpg

2llcyad.jpg

16h9jqh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Massy, tu hai visto il 2° numero come un 5: beato te che hai buona vista, io lo davo solo per scontato.il problema è: se fosse veramente un 9 con quell`anno non sono state battute si ferma 2 anni prima allora è Falsa oppure inedita? chissà ;)

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


confrontando le date che ho trovato nel catalogo Lamoneta si capisce che la seconda lettera è 5 e in effetti l' ultima sembra 9........aspetta il parere di esperti. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

il segno sotto lo scudo mi sembra una stella per chambery...

se così quella zecca in quei decenni continua a farmi dannare....

la zecca dovrebbe essere stata chiusa alla fine dell'86, per le cattive condizioni della stessa, fino a metà dell'89 in cui i fratelli grobert riprendono in mano la gestione della zecca...ma non mi risutano coniate parpaiole....

il dubbio di un falso è possibile.... ma la moneta mi sembra abbastanza ben fatta.....

perchè bisogna trovarle sempre in cattive condizioni queste monete dubbie???

quello che posso vedere è che dopo la data non vi è posto per i segni dello zecchiere, e questo dai grobert mi sembra strano.. . ma è strano che sia stato fatto anche un falso con una data non conosciuta.....

altra possibilità..... 1586 con il 6 messo al contrario??? mancano comunque le sigle degli zecchieri....

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me lascia i dubbi sulla " genuinità"

La cornice trilobata e lo scudo al D/ sembrano assimmetrici , e non noto il globetto nell''angolo esterrno superiore, mentre c'è sopra lo scudo

Sopra lo scudo, tra quel globetto (!?) noto dei rilievi che sembrano lettere ( ma puo' essere l'effetto ingrandimento dell ' immagine? )

La cornice quadrilobata al R/ e i trifogli alle punte sono fatti male (ovviamente è mio parere)

non vedo i globetti agli angoli esterni

le cifre 8 e sprattutto il 9 mi sembra "artefatto" avendo molto piu' rilievo degl altri ai lati e del cordoncino sottostante.

Ovviamente sono mie considerazioni che possono essere smentite da chi è piu' esperto , ma soprattutto da chi ha la moneta in mano

Cordialmente

Profausto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche a me lascia i dubbi sulla " genuinità"

La cornice trilobata e lo scudo al D/ sembrano assimmetrici , e non noto il globetto nell''angolo esterrno superiore, mentre c'è sopra lo scudo

Sopra lo scudo, tra quel globetto (!?) noto dei rilievi che sembrano lettere ( ma puo' essere l'effetto ingrandimento dell ' immagine? )

La cornice quadrilobata al R/ e i trifogli alle punte sono fatti male (ovviamente è mio parere)

non vedo i globetti agli angoli esterni

le cifre 8 e sprattutto il 9 mi sembra "artefatto" avendo molto piu' rilievo degl altri ai lati e del cordoncino sottostante.

Ovviamente sono mie considerazioni che possono essere smentite da chi è piu' esperto , ma soprattutto da chi ha la moneta in mano

Cordialmente

Profausto

quoto...

strano però che abbiano usato una data non usata per queste monete.....

avrebbero potuto usare un 5 al posto del 9 avendo già il punzone...

la conservazione della moneta purtroppo non ci permette di vedere se i particolari e la cura delle legende ci porti più ad un falso o a una moneta "buona", ma la data errata non mi fa propendere per il falso.... non sapevano leggere in molti in quel periodo, ma i numeri li conoscevano....

... a meno che il falsario volesse inserire un 6 ma lo ha messo al contrario..... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me lascia i dubbi sulla " genuinità"

La cornice trilobata e lo scudo al D/ sembrano assimmetrici , e non noto il globetto nell''angolo esterrno superiore, mentre c'è sopra lo scudo

Sopra lo scudo, tra quel globetto (!?) noto dei rilievi che sembrano lettere ( ma puo' essere l'effetto ingrandimento dell ' immagine? )

La cornice quadrilobata al R/ e i trifogli alle punte sono fatti male (ovviamente è mio parere)

non vedo i globetti agli angoli esterni

le cifre 8 e sprattutto il 9 mi sembra "artefatto" avendo molto piu' rilievo degl altri ai lati e del cordoncino sottostante.

Ovviamente sono mie considerazioni che possono essere smentite da chi è piu' esperto , ma soprattutto da chi ha la moneta in mano

Cordialmente

Profausto

Ciao Profausto, grazie per l`interessamento:purtroppo chi ha la moneta in mano non è un esperto, percui dipendo completamente dalle vostre considerazioni. comunque pesa 1,59 grammi per un Ø di 20 mm.; ma anche se risulta falsa sono contento comunque. :)

Per Savoiardo un grazie anche a te anche se ogni tanto ti faccio dannare con delle monetine abbastanza usurate: ma e "quello che passa il convento" e poi anche se malconce mi dispiace non portarle a casa: comunque il segno sotto lo scudo sembra proprio una stella di sicuro non è una B o una G

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando ancora con l'ingrandimento... potrebbe essere un 6 sul quale è stato sovrapposto un 5... !?

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando ancora con l'ingrandimento... potrebbe essere un 6 sul quale è stato sovrapposto un 5... !?

cosa ne pensate?

Se ti riferisci al 2° numero : già è difficile giudicarlo come un 5 , ma come tu dici un 6 con 5 sovrapposto? non saprei! la moneta dovrebbe essere stata battuta nel 1584 / 1587 , Mistero!!!!

saluti Gianni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


No.. intendo dire che la data potrebbe essere 1586 con l'iltima cifra ribattuta con un 5 ( tanto da sembrare un 9)

Link al commento
Condividi su altri siti


No.. intendo dire che la data potrebbe essere 1586 con l'iltima cifra ribattuta con un 5 ( tanto da sembrare un 9)

Non mi sembra che sia ribattuta, guardandola con un piccolo microscopio ; è qui azzardo

sembrerebbe che sia un 5 e le incrostazioni anno unito la barretta superiore alla curva sottostante, tra l`altro la data 1585 c`e anche con la stellina. però e solo una mia supposizione.

saluti Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


sembrerebbe che sia un 5 e le incrostazioni anno unito la barretta

è vero può essere anche un 5 però di sicuro se è un 5 è stato usato un " punzone" più grande del solito......Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sembrerebbe che sia un 5 e le incrostazioni anno unito la barretta

è vero può essere anche un 5 però di sicuro se è un 5 è stato usato un " punzone" più grande del solito......Ciao Massy

questo non è possibile...

i punzoni erano quelli, non utilizzavano due punzoni differenti per la stessa cifra!

ci può stare un 6 girato al contrario, una ribattitura di una cifra su di un'altra, ma non due cifre differenti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Savoiardo l' ipotesi del 6 al Contrario comincia a essere la più Veritiera, e Credo sia proprio andata cosi.......Ciao Massy

che sia come sia.... sarebbe stata una interessante particolarità... ma le condizioni della moneta (purtroppo) non danno la possibilità di avere delle certezze... ha risentito troppo degli anni trascorsi :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.