Vai al contenuto
IGNORED

Consigli su riparazione banconota


dommga63

Risposte migliori

Salve a tutti.

Ho una 5000 colombo del 1968 carta bianca con piccoli fori di spillatrice.

Che consiglio mi date per ripararla?

Che tipo di collante?

Grazie a tutti

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


non miglioreresti la situazione di molto...

anzi, riparandola potresti renderla più brutta

lasciala com'è

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo solo due fori, nell'angolo in alto a sinistra, e non mi sembrano particolarmente deturpanti.

Non credo che riparandoli otterresti un gran miglioramento, tanto più che la banconota non è certo FDS. Se lo fosse stata e l'unico problema fossero stati i fori, forse si poteva provare, magari affidandosi a un esperto, ma così non credo valga la pena avventurarsi in una riparazione "fai da te", nè spendere i soldi richiesti da un restauratore di professione.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo solo due fori, nell'angolo in alto a sinistra, e non mi sembrano particolarmente deturpanti.

Non credo che riparandoli otterresti un gran miglioramento, tanto più che la banconota non è certo FDS. Se lo fosse stata e l'unico problema fossero stati i fori, forse si poteva provare, magari affidandosi a un esperto, ma così non credo valga la pena avventurarsi in una riparazione "fai da te", nè spendere i soldi richiesti da un restauratore di professione.

petronius :)

Certo, non è FDS, ma almeno BB (valutata 450 euro dal catalogo alfa 2011)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, non è FDS, ma almeno BB (valutata 450 euro dal catalogo alfa 2011)

Cè chi la dà R3 e chi R4.......in ogni caso Forse l' Alfa è un pò troppo esagerato per le quotazioni......Aspettiamo chi si sente di dare un Giusto Prezzo di Mercato. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, non è FDS, ma almeno BB (valutata 450 euro dal catalogo alfa 2011)

Cè chi la dà R3 e chi R4.......in ogni caso Forse l' Alfa è un pò troppo esagerato per le quotazioni......Aspettiamo chi si sente di dare un Giusto Prezzo di Mercato. Ciao Massy

Hai ragione. Il gigante 2011 BB la quota solo 250 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella comunque, i fori sono non deturpanti..

Questa è una di quelle banconote rare che in bassa conservazione (MB, BB) ha un prezzo diciamo moderato, che si aggira sui 150/200 euro. In alte conservazioni (SUP, FDS) però è molto difficile da trovare ed il prezzo è veramente alto, superando le 1000 euro.

Per esempio, il Crapanzano-Giulianini in MB e BB la quota 70 e 200, per poi quotarla addirittura 800 euro in SPL, 1800 in SUP e 2300 in FDS.

Mentre l'altro catalogo mantiene meno ampia la forbice, e la quota sempre più o meno sulle 200/250 euro in BB, ma si mantiene più basso per le alte conservazioni.

Secondo me, è uno di quei pezzi che vale la pena riparare solo se in alta conservazione, perchè l'eliminazione del difetto, anche se piccolo, ti permette di guadagnare di più se lo vendi. In bassa conservazione potresti al massimo passare da BB a BB+, ma non potresti andare oltre, perchè comunque la poca croccantezza della carta e le pieghe presenti sono fattori che non ti permetterebbero comunque di arrivare allo SPL.

Modificato da caesar85
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.