piergi00 Inviato 25 Maggio, 2011 #1 Inviato 25 Maggio, 2011 Ultimo arrivo : Obolo di Bianchetto II Tipo Amedeo VIII Conte (1391-1416) D/+AMEDEVS COMES Scudetto Sabaudo in doppia cornice di 4 archi R/+DE SABAVDIE Croce piana accantonata da 4 crocette Mistura , 18 mm , gr 0,70 , Nyon Mir Savoia 128 , Biaggi 115 , Simonetti 26 Il mio esemplare non risulta catalogato nel MIR in quanto ,presenta il crescente lunare al D/ come il 128e e il 128f Tuttavia sempre al D/ presenta SABAVDIA come il 128e ma a differenza di quest' ultimo ha al R/ dopo DE : vuoti e non pieni come il 128f Cita
Littore Inviato 25 Maggio, 2011 #2 Inviato 25 Maggio, 2011 (modificato) A mio avviso, il testo più completo, nell'elencare le varianti è il MIR, pertanto, è molto probabile che sia inedito. La numismatica sabauda è fonte, spesso di sorprese.. P.S Complimenti per la qualità dell'esemplare. Modificato 25 Maggio, 2011 da Littore Cita
savoiardo Inviato 25 Maggio, 2011 Supporter #3 Inviato 25 Maggio, 2011 penso che si tratti solo di una piccola variante... interessante ma minima, la grande produzione di queste monetine deve aver portato la produzione di molti coni, quindi SABAUDIE o SABAUDIA come variante ci può stare..... sta di fatto che la moneta è bella e classificabile per il segno di zecca..... ..... con l'aggiunta "variata" sul cartellino... ;) :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..