Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio su moneta di Ancona


coins

Risposte migliori

Biongiorno, facendo delle ricerche sul CNI Marche ( vol. XIII, 1932 ) ho notato che sotto Pio VI ( 1775-1799 mi sembra :D ) siano stati coniati in Ancona scudi e mezzi scudi, che sono anche fotografati nelle tavole. Il Muntoni però per Pio VI riporta solo monete di rame e la prima moneta descritta ( Munt. 144 ) è appunto un sampietrino..... Il pregievole volume sulle monete di Ancona di Dubbini-Mancinelli anche parla solo di sampietrini..... Ma allora, questi scudi esistono o no? Nelle tavole del CNI sono fotografati.... Allora perchè dopo 50 anni ( dal CNI al Muntoni ) queste monete di argento non sono più state considerate? Non penso proprio che il Muntoni abbia omesso un intero tipo anzi due interi tipi monetari.... E nemmeno il Dubbini-Mancinelli....

Forse forse, il CNI si riferisce ( e ha anche fotografato! ) gli scudi coniati con i coni di Pio VI nella prima repubblica romana ( Gigante 1,2 ; Dubbini-Mancinelli pagina 206,207 ).

Non so se mi sono spiegato.... Ho un po' di confusione :D :D

Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse forse, il CNI si riferisce ( e ha anche fotografato! ) gli scudi coniati con i coni di Pio VI nella prima repubblica romana ( Gigante 1,2 ; Dubbini-Mancinelli pagina 206,207 ).

Mi sa che ci hai preso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Muntoni riporta tali monete nella I^ Repubblica Romana, a nome di Pio VI

ZECCA DI ANCONA

A) a nome di Pio VI

*20 AR - Scudo romano - mm 41 - Taglio a fogliette

D/ - Stemma 217 (Braschi) ovale fra due rami d'alloro, sormontato da chiavi decussate e tiara radiante - (s) PIVS SEXTVS-PONT .M.A.VI

R/ - La Chiesa seduta su nubi, nel campo a s. : A - (s) AVXILIVM-DE-SANCTO-1780 - in b. armetta 215 (Vai)

CNI (Pio VI), 2

*21 AR - Mezzo scudo romano - mm 35 - Taglio a fogliette

D/ - Stemma 217 a targa sormontato da chiavi decussate e tiara - (s) PIVS SEXTVS-PON.M.A.XXII - In b.: T.M