Vai al contenuto
IGNORED

patina verde


max59

Risposte migliori

Benvenuto max59 :)

Ti segnalo quanto scritto nella "monetapedia" ;)

"Perchè la patina è così importante?

La patina è l'aspetto storico della moneta. Essa si è formata con il passare dei secoli e il suo colore dipende dal tipo di esposizione che ha avuto nel tempo. Può essere di diverse tonalità (verde, nera, nocciola, bianca...) ed è un elemento di grande valore sia storico che economico per la moneta stessa."

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto, dopo averne viste e sentite di tutte, su patine riftte con "idea patina", su patine laccate, stabilizzate, su buchi tappati e ripatinati ecc ecc, credo che una patina naturale, vera, di qualunque colore sia, dia valore alla moneta.

Io personalmente preferisco le patine nocciola chiaro, seguite da quelle verdi chiare, possibilmente tipo smalto. Non mi piacciono invece i bronzi scuri, neri, marroni o verdi che siano, perché perdono tutti i dettagli.

Il fatto è che ancora non ho capito come riconoscere una patina rifatta.

caro max59, stai attento su e-bey, oltre i falsi che pullulano, il rischio maggiore sono le patine rifatte in qualche modo, che impoveriscono notevolmente la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fra i collezionisti esiste una certa graduatoria di gradimento dei colori di patine, comunque ognuna, a mio giudizio, valorizza qualsiasi moneta, di qualsiasi dimensione. Purtroppo esistono tanti modi per fabbricare patine fasulle e capire quando ci troviamo di fronte ad una falsificazione da una fotografia è difficilissimo.

Se il lavoro è fatto bene, è molto difficile capirlo anche dal vivo a meno dell'uso di un microscopio per andare a scovare le micro imperfezioni lasciate da vernici o stucchi.

Una patina ricostruita completamente con vernici o agenti chimici sono delle falsificazioni, dei micro stucchi con resine e polveri di patina sarebbe da considerare un restauro.

Le patine ottenute chimicamente sono sempre molto sottili e semitrasparenti, quindi quasi sempre individuabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.