Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemoratvi Germania 2006


Risposte migliori

Ciao a tutti,

vedendo i prezzi di queste monete non riesco a capire perchè vengono vendute da tutti i negozi di numismatica ad un prezzo più che doppio, anzi a volte quasi triplo, rispetto alle altre commemorative.

La tiratura è alta. Qualcuno sa darmi una giustificazione?

Secondo me è un prezzo immotivato

Ciao Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse (forse) ha un ruolo il fattore "prima commemorativa emessa", spesso colpevolizzato anche nelle quotazioni di Finlandia 2004 (ma qui pare il discorso sia più ampio) e Belgio 2005.

Ma aspetta pure altre opinioni, sicuramente c'è chi ne sa più di me :D

Ps. che voi sappiate ha un valore superiore al facciale anche per le monete non in FDC, ma reperite in circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se il fatto sia collegato, ma ho sentito pure dell'aumento di quotazione del 2 Euro commemorativo, sempre tedesco, del 2007.

Come già detto sono monete dalla tiratura alta, non capisco perchè ciò avvenga. Per la 2007 forse è solo un caso di particolare bellezza estetica! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io penso che le monete del 2006 tedesche siano speculate per il semplice motivo...che e stata la prima commemorativa ....e vi assicuro che ne girano tuttora parecchie di tutte e 5 le zecche e non e stato nemmeno difficile procurarsele in fdc ai tempi.....

calcoliamo pero che....ogni giorno nuove persone cominciano a collezionare i 2 euro comm.... e la reperibilita dalla circolazione di monete dal 2004 ad oggi non e piu in ottima conservazione

visto che circolano e sono com poste di metalli che perdono subito la loro brillantezza .....quindi chi vuole il meglio si deve rivolgere a chi le tratta ....ed i commercianti non te le danno per 2 euro l una .....

piuttosto la mettono loro in circolazione.....

mentre il 2007 e molto speculata la zecca A J che sono state coniate in pochi pezzi ....e vi assicuro che queste 2 zecche le ho dovute comperare perche dalla circolazione non e saltato fuori nulla qui dalle mie parti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ps. che voi sappiate ha un valore superiore al facciale anche per le monete non in FDC, ma reperite in circolazione?

mah, non credo....almeno dalle mie parti se ne trovano parecchie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un pò di tempo fa chiesi al mio "spacciatore" di monete la stessa cosa, e mi rispose che, ovviamente la tiratura è elevata e al momento dell'emissione le monete vengono distribuite a tutti senza problemi e con costi tutto sommato modesti.

La banca tedesca però accontentate tutte le richieste, mette in circolazione tutto il quantitativo di monete senza trattenere nulla, con il risultato che quando un commerciante finisce le proprie "scorte" è obbligato ad acquistarle da un altro commerciante più grande e di conseguenza la moneta subisce aumenti spaventosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un pò di tempo fa chiesi al mio "spacciatore" di monete la stessa cosa, e mi rispose che, ovviamente la tiratura è elevata e al momento dell'emissione le monete vengono distribuite a tutti senza problemi e con costi tutto sommato modesti.

La banca tedesca però accontentate tutte le richieste, mette in circolazione tutto il quantitativo di monete senza trattenere nulla, con il risultato che quando un commerciante finisce le proprie "scorte" è obbligato ad acquistarle da un altro commerciante più grande e di conseguenza la moneta subisce aumenti spaventosi.

Può essere sicuramente vero però comunque il prezzo mi sembra davvero eccessivo....

Se la motivazione fosse questa, allora tutte le monete tedesche tra non molto avranno un prezzo elevatissimo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei aggiungere un'ipotesi a quelle già fatte.

Le monete dedicate ai Lander tedeschi costituiscono di per se una serie che fa si che ogni pezzo abbia la propria importanza a prescindere dal gradimento estetico (per completezza si prendono anche i pezzi meno belli...).

A mio parere, questa mia ipotesi può aggiungersi a quelle già fatte finora. Secondo me il prezzo delle commemorative tedesche è influenzato da diversi fattori quali gradimento estetico, completezza della serie, tiratura e, nel caso della monete del 2006, dal fatto di essere la prima commemorativa coniata dalla Germania. Personalmente non credo ci sia un fattore ben preciso a determinare il prezzo delle commemorative tedesche ma si tratta sempre di più fattori correlati tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere sicuramente vero però comunque il prezzo mi sembra davvero eccessivo....

Se la motivazione fosse questa, allora tutte le monete tedesche tra non molto avranno un prezzo elevatissimo.....

Ora il prezzo è alto, ma fino a 2-3 anni fa si compravano a prezzi decisamente più bassi,

ovviamente oltre al fatto che i commercianti, nel tempo, avranno sempre meno reperibilità, gioca anche il fatto che comunque è la prima moneta.

Per le altre commemorative tedesche, suppongo che nei prossimi anni vedremo alzarsi le quotazioni anche del 2007, 2008 e 2009

ciao maxxi :)

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Io posso fare un'altra ipotesi, magari non c'entra nulla, ma la voglio esporre ugualmente.

A mio avviso molti commercianti inizialmente hanno venduto le monete che avevano in possesso, sia a chi gli chiedeva le 5 zecche sia a chi gli chiedeva solo 1 moneta di una zecca ben precisa, questo fattore ha fatto si che molti commercianti hanno rimasto delle serie spezzate, per poterle integrare hanno dovuto pagare a caro prezzo i rotolini delle monete mancanti poichè nel frattempo la zecca tedesca aveva immesso tutto in circolazione.

Cosa ne pensate, può essere un ipotesi plausibile??

Link al commento
Condividi su altri siti


Io posso fare un'altra ipotesi, magari non c'entra nulla, ma la voglio esporre ugualmente.

A mio avviso molti commercianti inizialmente hanno venduto le monete che avevano in possesso, sia a chi gli chiedeva le 5 zecche sia a chi gli chiedeva solo 1 moneta di una zecca ben precisa, questo fattore ha fatto si che molti commercianti hanno rimasto delle serie spezzate, per poterle integrare hanno dovuto pagare a caro prezzo i rotolini delle monete mancanti poichè nel frattempo la zecca tedesca aveva immesso tutto in circolazione.

Cosa ne pensate, può essere un ipotesi plausibile??

Ipotesi molto verosimile..rolleyes.gif ........Si potrebbe anche essere così.sad.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.