gpittini Inviato 26 Maggio, 2011 #1 Inviato 26 Maggio, 2011 DE GREGE EPICURI A VR ho preso questo bronzetto di 4,8 g. e 18 mm. Da un lato non resta proprio nulla, e non ve lo mostro. Dall'altro, si vede bene la contromarca: in un tondello rotondo, c'è un'aquila che afferra un delfino (o forse un pesce). Per analogia con le ben note monete di Ag, penso sia di Istros. Vorrei sapere se la contromarca è nota, e dove posso trovare maggiori notizie. Grazie! Cita
AlfaOmega Inviato 27 Maggio, 2011 #2 Inviato 27 Maggio, 2011 non so se ti è di aiuto questo link, ma parla di istros con contromarca simile; peccato nonci siano foto. http://books.google.it/books?id=Nk8NAQAAMAAJ&pg=PA24&lpg=PA24&dq=contromarca+aquila+delfino&source=bl&ots=BER0-Quj3S&sig=ZbV4ZbiEl6x6xuYeDHQ9LJhZo4Y&hl=it&ei=wJzfTcucL470sga-rZjgBQ&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CBkQ6AEwAA#v=onepage&q=contromarca%20aquila%20delfino&f=false Cita
gpittini Inviato 27 Maggio, 2011 Autore #3 Inviato 27 Maggio, 2011 DE GREGE EPICURI Molte grazie Roberto, è l'unica pista...anche se la mia aquila è verso sin. e non verso dx. Potrebbe quindi trattarsi di Olbia, piuttosto che di Istros. A buoni conti ho fotografato anche l'altro lato; non si vede quasi nulla, ma forse una testa di Atena a sin. potrebbe starci. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..