Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione lotto di 6 monete


Risposte migliori

Salve,

un amico di un amico, mi ha dato 6 monete, ed ora io vorrei dargli una cifra che possa essere giusta sia per il tipo di moneta, sia per lo stato in cui si trova.

quanto dovrei dare in euro all'amico del mio amico?

vi allego la foto

(mi pare superfluo chiederlo, ma sono tutte monete autentiche? dovrebbero essere tutte in argento, tranne il buono da 1 lira, come faccio a riconoscerlo: a parte il tintinnio che emettono, come posso riconoscere l'argento? ho letto di una discussione poco tempo fa, in cui un altro utente chiedeva di come riconoscere l'argento, e a parte l'orecchio non sono stati dati altri consigli. Purtroppo il mio orecchio, non è esperto).

grazie a tutti

post-3016-0-32026500-1306507709_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


infine ho le 2 lire... (fortuna che sono solo 6 monete, mi scuso ancora, ma appena carico una foto di 72 pixel/pollice utilizzo subito i 100kb disponibili per l'allegato!!!)

post-3016-0-46626500-1306508043_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono tutte monete comuni, in medio-bassa conservazione; qualcuna mi pare anche pulita in maniera abbastanza maldestra. Non spenderei per questo lotto una cifra superiore ai 20 Euro (in realtà non ne spenderei nemmeno 10, ma diciamo che non è un furto chiedere fino a 20 Euro).

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


beh dai 10 euro è esageratamente poco..

piu che altro i 2 aquilotti e il 2 lire come argento fino hanno 16,7 grammi

16,7 grammi di argento valgono ad oggi 0,85 euro al grammo , quindi in totale 16 euro solo di argento in peso , in qualunque stato sia la moneta

aggiungici qualche euro per le prime tre monete, ed quindi 20 euro è un prezzo giusto

Sono tutte monete comuni, in medio-bassa conservazione; qualcuna mi pare anche pulita in maniera abbastanza maldestra. Non spenderei per questo lotto una cifra superiore ai 20 Euro (in realtà non ne spenderei nemmeno 10, ma diciamo che non è un furto chiedere fino a 20 Euro).

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe esser argento, anche la lira di umberto I?

ho notato che oltre al suono, l'argento è molto più chiaro del metallo con cui si coniano le monete (giusto)?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


ah si scusa hai ragione me la sono persa via ..

quindi a maggior ragione una ventina di euro le valgono queste monete

l'argento è molto chiaro come colore .

non so se ne hai per fare il confronto ma si nota benissimo ad esempio dei mezzi dollari americani fino al 69 in argento e poi in cupronickel,

idem per le monete 5 franchi francesi

dovrebbe esser argento, anche la lira di umberto I?

ho notato che oltre al suono, l'argento è molto più chiaro del metallo con cui si coniano le monete (giusto)?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! ho quelli in argento, ma non quelli in cupronickel... cmq credo di esser sicuro che siano in argento, a meno che non riescano a fare una "lega" che gli somigli.

grazie per l'aiuto, 20 euro e un caffè allora ci stanno bene!

Link al commento
Condividi su altri siti


Una ventina di euro mi pare un prezzo onesto per entrambe le parti.

Comunque il fatto che una moneta sia d'argento non significa che sia automaticamente autentica (bisogna valutare il peso, il diametro, il taglio e i particolari del D/ e del R/).

Infine, sentire il suono dell'argento può determinare danni alle monete compromettendone la conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Daccordo con Littore > un buon Catalogo "tipo Gigante" anche economico, peso, diametro ed ecco che hai quasi tutto; con l'argento se la moneta non lo è il peso varia di molto.

P.S. le monete del Regno d'Italia hanno un peso quasi identico a quello dei cataloghi ;)

Ciao

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.