Vai al contenuto
IGNORED

1 Franco - Re Zog


Risposte migliori

Buona sera a tutti, volevo sottoporre a qualche esperto questa moneta da 1 Franco coniata dalla Zecca Italiana per conto dell'Albania "Re ZOG" ;

Quello che non mi convice è il contorno della moneta in quanto nel catalogo Montenegro anno 2005 viene riportato come liscio; non ho alcun altro riferimento per verificare se trattasi di errore o se la moneta in questione è un falso; potreste darmi un aiuto ?

Il peso corrisponde > gr. 5 come pure il diametro mm. 23; Grazie :)

post-21354-0-18337900-1306692989_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta autentica :) coniata nella zecca di roma, come conservazione direi un classico BB

Grazie Donatello, ma hai capito perchè ho avuto il dubbio ?

> Montenegro riporta contorno liscio; Mah ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è certo del Regno d'Italia, magari è di qualche zecca italiana?

Ma certamente della Zecca di Roma ;)

Prima del 1926 l'Albania non ebbe un sistema monetario proprio, malgrado avesse proclamata la propria indipendenza fin dal 1912.

Nel 1926 la banca Nazionale d'Albania (Banka Kombetare e Shqipnisi) affrontò il problema della creazione della valuta e dotò il paese di un sistema monetario proprio, la cui unità venne chiamata > Franco Albanese, essa risponde al peso di gr.0,290322 di oro fino, pari al valore del franco oro dell'Unione Monetaria Latina.

La coniazione delle monete fu eseguita nella Zecca di Roma, su modelli di G. Romagnoli, incisore A. Motti, nell'esercizio 1926/1927 e l'intera monetazione fu condotta a termine con grandissima rapidità.

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta autentica :) coniata nella zecca di roma, come conservazione direi un classico BB

Grazie Donatello, ma hai capito perchè ho avuto il dubbio ?

> Montenegro riporta contorno liscio; Mah ;)

credo si tratti di una superficialità del montenegro perchè io ho sfogliato un edizione del 2010 e riporta "contorno liscio" mentre solo nel 5 frang-ar riporta la scritta in incuso. Ma avendo visto più volte questa moneta non ho dubbi sulla autenticità

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è autentica , è il Montenegro che non è corretto : sul taglio di queste monete e su quelle da 2 franchi, c'è riportata la leggenda in incuso MBRETNIA SHQIPTARE.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è autentica , è il Montenegro che non è corretto : sul taglio di queste monete e su quelle da 2 franchi, c'è riportata la leggenda in incuso MBRETNIA SHQIPTARE.

Grazie a tutti per la collaborazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.