gpittini Inviato 30 Maggio, 2011 #1 Inviato 30 Maggio, 2011 DE GREGE EPICURI Questo bronzo di Settimio Severo pesa 10,7 g. e misura 26 mm. Al D leggo: AYKA SEP-CEVHROC Al R vedo una figura femminile in trono, fra due fiaccole; regge una patera, credo. Mi sembra di leggere: ..ILOYL (oppure A) PIKL (oppure: PILL)-YMARKIAN...Come figura, viste le fiaccole, penserei a Proserpina; ma possono essere altre dee. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 30 Maggio, 2011 #3 Inviato 30 Maggio, 2011 Secondo Rauch trattasi di Cibele: http://www.acsearch.info/record.html?id=107016 Cita
AlfaOmega Inviato 31 Maggio, 2011 #4 Inviato 31 Maggio, 2011 non è facile la catalogazione con il Varbanov ed. inglese in quanto anche questa presenta delle varianti specialmente come legenda del rovescio, io propenderei per la numero 840. Dritto: AY K L SEP SEVHPOS Rovescio: Y F L OYLPIANOY MAPKIANOPOLITWN Non sono molto sicuro di questa identificazione, fondamentale è sapere in questo caso con certezza la legenda del rovescio. Comunque sempre Cibele. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..