Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
collezionistabari

Buono da 2 Lire del 1925

Risposte migliori

collezionistabari

Salve, come posso ripulire il mio buono da 2 lire e renderlo più "giovane"?

Ovviamente senza rovinare il suo valore storico.

Grazie a tutti per le risposte.

post-25668-0-93381200-1306879494_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

collezionistabari

ecco l'altro lato

post-25668-0-35068200-1306879528_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lgmoris

Sembra un impresa ardua. Il 1925 non e' una data difficile, a meno che questa moneta abbia uno speciale significato per te io cercherei di sostituirla ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007

E' praticamente intaccata dal cancro. Quelle placche verdi che vedi stanno mangiando tutto il metallo. Puoi rimuovere le placche, ma sotto di esse ritroverai numerosi buchi

Devi lavarla in qualche acido, poi risciaquarla con acqua. Quando è asciutta, passaci sopra dell'attack gel spennellandola a livellare i buchi. Così facendo eviterai che le placche possano espandersi ancora di più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stangym

Ma no così non vale più niente. :unsure:

Secondo me deve immergerla nell'acqua in ebbollizione, e poi strofinarla con un panno.

Il mio buono da due lire era come il suo e dopo questo trattamento ora il metallo sta bene!

Modificato da stangym

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Beh, come è messa la moneta, non è che valga un granchè, anzi.

C'è poco da salvare, perciò proverei a fare un bel trattamento, tanto per provare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stangym

Beh, come è messa la moneta, non è che valga un granchè, anzi.

C'è poco da salvare, perciò proverei a fare un bel trattamento, tanto per provare.

Ma si...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007

Ma no così non vale più niente. :unsure:

Secondo me deve immergerla nell'acqua in ebbollizione, e poi strofinarla con un panno.

Il mio buono da due lire era come il suo e dopo questo trattamento ora il metallo sta bene!

Oddio, un pò d'acqua e un pannetto non possono togliere quelle placche... a mio avviso è come sciaquarsi la bocca con l'acqua calda e pretendere di togliere il tartaro dai denti...

comunque, come già detto da cembruno e come ribadisco io, la moneta non vale niente ora e niente varrà dopo il trattamento, a prescindere che sia fatto artigianalmente o di maestria: si può solo migliorare l'appeal della moneta, che risulterà sempre deturpata (anche economicamente parlando!!!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

providentiaoptimiprincipis

Senza dubbio quoto quanto detto da elmetto2007, in ogni caso un trattamento "drastico" come acqua bollente e panno non può peggiorare la situazione già critica, in ogni caso vale come esperimento e se poi posti le foto della moneta a lavoro finito potresti essere d'aiuto ad altri nella tua situazione!:) .

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti