collezionistabari Inviato 31 Maggio, 2011 #1 Inviato 31 Maggio, 2011 Salve, come posso ripulire il mio buono da 2 lire e renderlo più "giovane"? Ovviamente senza rovinare il suo valore storico. Grazie a tutti per le risposte. Cita
lgmoris Inviato 1 Giugno, 2011 #3 Inviato 1 Giugno, 2011 Sembra un impresa ardua. Il 1925 non e' una data difficile, a meno che questa moneta abbia uno speciale significato per te io cercherei di sostituirla ;) Cita
elmetto2007 Inviato 1 Giugno, 2011 #4 Inviato 1 Giugno, 2011 E' praticamente intaccata dal cancro. Quelle placche verdi che vedi stanno mangiando tutto il metallo. Puoi rimuovere le placche, ma sotto di esse ritroverai numerosi buchi Devi lavarla in qualche acido, poi risciaquarla con acqua. Quando è asciutta, passaci sopra dell'attack gel spennellandola a livellare i buchi. Così facendo eviterai che le placche possano espandersi ancora di più Cita
stangym Inviato 12 Giugno, 2011 #5 Inviato 12 Giugno, 2011 (modificato) Ma no così non vale più niente. :unsure: Secondo me deve immergerla nell'acqua in ebbollizione, e poi strofinarla con un panno. Il mio buono da due lire era come il suo e dopo questo trattamento ora il metallo sta bene! Modificato 12 Giugno, 2011 da stangym Cita
cembruno5500 Inviato 12 Giugno, 2011 #6 Inviato 12 Giugno, 2011 Beh, come è messa la moneta, non è che valga un granchè, anzi. C'è poco da salvare, perciò proverei a fare un bel trattamento, tanto per provare. Cita Awards
stangym Inviato 15 Giugno, 2011 #7 Inviato 15 Giugno, 2011 Beh, come è messa la moneta, non è che valga un granchè, anzi. C'è poco da salvare, perciò proverei a fare un bel trattamento, tanto per provare. Ma si... Cita
elmetto2007 Inviato 16 Giugno, 2011 #8 Inviato 16 Giugno, 2011 Ma no così non vale più niente. :unsure: Secondo me deve immergerla nell'acqua in ebbollizione, e poi strofinarla con un panno. Il mio buono da due lire era come il suo e dopo questo trattamento ora il metallo sta bene! Oddio, un pò d'acqua e un pannetto non possono togliere quelle placche... a mio avviso è come sciaquarsi la bocca con l'acqua calda e pretendere di togliere il tartaro dai denti... comunque, come già detto da cembruno e come ribadisco io, la moneta non vale niente ora e niente varrà dopo il trattamento, a prescindere che sia fatto artigianalmente o di maestria: si può solo migliorare l'appeal della moneta, che risulterà sempre deturpata (anche economicamente parlando!!!) Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 19 Giugno, 2011 #9 Inviato 19 Giugno, 2011 Senza dubbio quoto quanto detto da elmetto2007, in ogni caso un trattamento "drastico" come acqua bollente e panno non può peggiorare la situazione già critica, in ogni caso vale come esperimento e se poi posti le foto della moneta a lavoro finito potresti essere d'aiuto ad altri nella tua situazione!:) . Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..