Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Matapan


Risposte migliori

Jacopo Contarini (1194-1280) fu eletto doge nel 1275 probabilmente in seguito ad un accordo fra fazioni opposte. Forse anche a causa dell'età avanzata non participò come ci si poteva aspettare alla vita politica della Repubblica, fatto sta che il periodo nel quale resse il governo della Serenissima non fu particolarmente prospero. La sua azione estera più importante è stata la scelta del proseguimento della guerra contro Ancona, sostenuta anche dal Papa. Abdicò nel marzo del 1280 (probabilmente a seguito di forti pressioni). Il suo dogato è ricordato come un periodo di passaggio, gestito da un anziano abile, ma non politicamente attivo come si avrebbe sperato.

200pxdogegiacomocontari.png

La moneta che vi presento questa sera è entrata in collezione da poco (neanche un giorno). Si tratta, a mio avviso, di un esemplare eccezionale, in altissima conservazione. oo)

Grosso Matapan (o Ducato d'argento)

Jacopo Contarini (1275-1280)

D/: IA.OTARIN / S.M.VENETI - San Marco che consegna il vessillo al doge. Lungo l'asta DVX

R/: IC / XC - Il Redentore seduto su torno

2,15g

Sono graditi i vostri pareri :)

Lorenzo

- Scusate le foto :rolleyes:

019fr.jpg

011ezc.jpg

Modificato da Ghera
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Lorenzo

Stupendo, è perfetto.

Aggiungerei il "punto segreto" che, nel tuo, è presso la gamba destra del Cristo in trono. Dovrebbe quindi essere ascritto al tipo 4 del CNI.

Dico 4 ma nella foto non vedo il punto che dovrebbe esserci prima di IA (lo vedi tu?)

Comunque, ancora bravo, ad una moneta così non si rinuncia. :)

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i complimenti :)

No Luciano, non vedo il punto prima di IA, mentre vedo chiaramente quello fra IA e OTARIN e l'altro posto al termien del cognome. Sarà un variante.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti per i complimenti :)

No Luciano, non vedo il punto prima di IA, mentre vedo chiaramente quello fra IA e OTARIN e l'altro posto al termien del cognome. Sarà un variante.... :rolleyes:

Potrebbe...il CNI non l'ha censita una variante senza il punto prima di IA e che abbia il segno del massaro in prossimità della gamba destra.....verifico anche sul Papadopoli, poi ci aggiorniamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Il Papadopoli l'ha censita la varietà senza il punto davanti a IA.

Il segno del massaro è catalogata al nr. 4

:good: :good: :good:

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti lorenzo.......pare batutta oggi.... :blink: una meraviglia......saluti ...... :D non ho risestuto a darti un puntu :lol:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Allego le foto, ben migliori delle mie, fatte dal venditore ;)

Ma sapete che proprio questa moneta fu fotografata da un amico (colui che me l'ha venduta) su mia richiesta affinchè la potessi usare nel frontespizione del mio studio sulle imitazioni del grosso Matapan (poi presnetato al concorso Rapetti) ??? :D :D :D

post-19327-0-34625700-1307817033_thumb.j

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.