Vai al contenuto
IGNORED

URBS ROMA


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Di questa simpatica monetina purtroppo si legge molto male l'esergo: potrebbe essere STR? Per il resto: g. 2,0 e 15,5 mm. Al D la consueta URBS ROMA, al rovescio GLOR-IAE-XER, con un'insegna che arriva fino al bordo ed ha il vertice cuspidato. Devo anche confessare che sfogliando i RIC 7°, 8° e 9° volume non riesco a capire dove siano finite le c.d. anonime costantiniane.

post-4948-0-62999500-1307040629_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi avventuro sul RIC, guardo le tabelle di Helvetica.

Incrociando i vari dati, la moneta può essere delle zecche di Thessalonica, di Costantinopoli, di Heraclea o di quella di Nicomedia. Per queste ci sono due diversi tipi di vesti della raffigurazione della Urbs, una con "helmeted, wearing imperial cloak" (D3), e l' altra "visored and crested helmet, ornamental mantle" (O). Insomma, questione di vestiario. Mi sembra comunque che sia la D3, confrontando con qualche esempio di wildwinds. Se così fosse, rimarebbero RIC VII Heraclea 156 (esergo SMH -A , -B , - :Greek_Delta: , -:Greek_epsilon: , rispettivamente R3, R3, R4 ed R2), RIC VII Constantinople 143 (CONS - :Greek_epsilon: , - Z , R5 ed R3) e 154 (GLOR-IA EXERC-ITVS dot , CONS - :Greek_epsilon: , - Z, R5 ed R2) , RIC VII Nicomedia 205 (SMN -:Greek_Delta: , -:Greek_epsilon: , R5 ed R4).

Io vedrei una H come terza lettera, per me è Heraclea.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le Constantinopoli e le Urbs Roma sono sparse per il RIC VII e VIII, zecca per zecca assieme alle loro contemporanee, non hanno un capitolo a parte.

In particolare è citata una come la tua per Trier RIC VII 541, esergo TRS. Su questa tipologia "ibrida" è ancora controverso se si tratti di qualcosa di voluto oppure qualche "svista" della zecca. In ogni caso non sono monete proprio comuni, tempo fa avevo postato una imitativa quasi simile, al dritto Constantinopoli, riconoscibile dall'elmo con diadema ed al verso due soldat e due stendardi.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie ad entrambi (anche per i riferimenti al RIC...) Purtroppo, più guardo l'esergo, più mi pare che ogni ipotesi sia possibile...quindi, credo che restino tutte valide!

Link al commento
Condividi su altri siti


La RIC VII Trier 541 ha però come esergo TR dot P, e due vessilli.

Saluti,

Fuf.

ops... hai ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.