Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
poeta

1CENT.1911 CURIOSITA'

Risposte migliori

poeta

Salve gentilissimi amici...la moneta presente riporta una micra e lieve mancanza di metallo al bordo...come potrei classificarla: errore di conio. oppure difetto di tondello :rolleyes:

http://imageshack.us/photo/my-images/860/67822036.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/5/10569348.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/219/69954212.jpg/

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lgmoris

Puoi confermare che il materiale e' rame? Dalle foto la moneta sembra sembra essere in bronzo. ....:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

furia78

Ciao a prima vista io la classificherei come difetto del tondello oo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poeta

Salve sig.Lamberto,si confermo la moneta e rame...garantita sull'autenticita'...cmq complimenti per le sue monete con errori...anch'io colleziono errori...come trovo un po di tempo devo fargli vedere alcuni errori vorrei un suo pare. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Io la classificherei "mazzolata sul bordo"!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lgmoris

Io la classificherei "mazzolata sul bordo"!

Bella classificazione! Resta il mistero di quando sia avvenuta la mazzolata. Alla coniatura? O dopo, per opera di terzi? Se alla coniatura come puo' essere tecnicamente possibile? Se per opera di terzi a che scopo? :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poeta

SONO PIU CHIARO...NON E' UN SEMPLICE COLPETTINO AL BORDO...MA UNA VERA MANCANZA DI METALLO...OSSERVANDOLA TRA LE MANI SI PUO' BEN NOTARE...CHE IL TONDELLO E' INCOMPLETO...SUL RETRO E' MOLTO EVIDENTE DELLA MANCANZA MENTRE SUL DAVANTI E'

A MALA PENA LEGGERMENTE PIU ASSOTIGLIATA....MENTRE SUL CONTORNO E' PRESENTE UNA SOTTILISSIMA CREPATURA...

CMQ LA MAZZOLATA E' DA ESCLUDERE TOTALMENTE...XCHè IN TAL CASO SE PURE FOSSE NON SI RICAVA NESSUN GUADAGNO ANZI SI SMINUISCIE...TRA L'ALTRO COME SUCCEDE ANCHE ALLE MONETE DI MANCANZA METALLO... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lgmoris

Dalla foto sembra che nel retro la parte mancante del materiale abbia la forma di un taglio ben preciso. Le parti rimanenti ai lati del tagli hanno una forma triangolare precisa con i loro spigoli arrotondati mentre il disco della parte del centrale si vede continuare ininterrotto. La parte mancante dovrebbe avere la forma di un triangolo con la punta in basso. Qualcuno puo' dire come puo' essere tecnicamente accaduto? :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poeta

INFATTI OTTIMA OSSERVAZIONE SIG.LAMBERTO....SUL RETRO OSSERVANDO NEL TRIANGOLO CAUSATO DAL VUOTO...S'INTRAVEDE LA SUPERFICE INTERNA COMPLETAMENTE LISCIA...FATTO STA' CHE NESSUNO ABBIA MAI POTUTO CREARE QUELL'EFFETTO...IO CREDO CHE SIA UNA CASUALITA' VENUTA DA SOLA DURANTE LA PRODUZIONE DEL TONDELLO...GENTILMENTE VORREI ANCHE ALTRI PARERI DI AMICI...GRAZIE. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

non sò come sia potuto verificarsi una cosa del genere mà credo che sia avvenuta prima della coniazione....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lgmoris

non sò come sia potuto verificarsi una cosa del genere mà credo che sia avvenuta prima della coniazione....

Penso anch'io. Forse una deficienza di materiale nella laminazione Quello che e' strano e' che il fondo circolare sembra indipendente dal bordo come in una moneta bimetallica...;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bajocco

Propendo anche io per un difetto , di conio però , esso è presente su entrambi i lati e difficilmente un colpo potrebbe realizzarlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti