Vai al contenuto
IGNORED

sigillo?


scacchi

Risposte migliori

Supporter

Buona Domenica

Il monogramma mi è impossibile decifrarlo....dall'altro lato c'è la stella; questa ha sei raggi (in qualche caso anche con quattro) e trova corrispondenza con la paleografia medioevale. Nei documenti del XIV-XV secolo, l'asterisco (cioè la stella a sei raggi) è impiegato per indicare il valore di 1 denaro, la X con le estremità lievemente ingrossate a forma di globetto, sostituisce il numero 1.000, espresso a volte anche con due circonferenze unite in forma di otto.

In genere erano applicate alle merci in deposito, presso la dogana del paese o nei porti in attesa di essere spedite.

Dovevano riportare un monogramma od un disegno che riconducesse al proprietario o alla "società" presso la quale doveva essere recapitata; dall'altro lato il valore della tassa pagata.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le info continuo a cercare

chissa quanti punzoni dovevano avere? uno per ogni mercante e uno per valore

o magari erano gia avanti ed erano intercambiabili

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

nuova immagine

Il monogramma - se è tale - non sembra neppure scritto in caratteri latini.......:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

nuova immagine

Il monogramma - se è tale - non sembra neppure scritto in caratteri latini.......:huh:

Di fatti

mi ha richiamato alla memoria quanto è rappresentato sulle piastre turche.

2jc7wqx.jpg

molto somigliante

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Avevo pensato anch'io al tugra, magari in forma semplificata.....però non mi pare sia lui....:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.