Vai al contenuto
IGNORED

DEO MARTI


stuyvesant

Risposte migliori

ciao a tutti, mi potete spiegare la catalogazione del ric inerente a questa moneta,cosa significano le lettere c c s una sotto l'altra?

grazie mille

dsc0845vc.jpg

dsc0846l.jpg

post-24019-0-84472200-1307198645_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Le C dell'ultima casella sono le 3 possibili classificazioni del Cohen, che a volte distingue dei tipi (ad es. per la forma della corona radiata, oppure del tempio...) che invece il RIC considera piccole varianti senza significato della stessa moneta.

Invece le C,S,S della casella precedente indicano il grado di rarità secondo il RIC: C è comune, S è "scarso".

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie x la risposta,ma i gradi si riferiscono alle varianti del cohen?quindi la moneta da me postata a quale grado si riferisce?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la pagina del Cohen relativa al 149 (corrispondente al RIC 10 DEO MARTI) e dei 150 e 151 (varianti del 149), purtroppo la mia conoscenza del francese è vicina allo zero, ma mi sembra di capire che la tua corrisponda proprio al 149, la 150 ha il busto a sinistra con lancia e scudo, e la 151 viene definita "doppio antoniniano" anche questa, credo(?), con busto a sinistra.

post-18735-0-03872700-1307277292_thumb.g

DEO MARTI

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Per quanto riguarda il francese, confermo pienamente. Certo, è strano che il RIC non si sia dato la pena di differenziare nella sua classificazione numerica tre monete che sono molto diverse fra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie mille,quindi la mia è comune,ma la zecca è colonia o lugdunum?..buona domenica

Modificato da stuyvesant
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.