Vai al contenuto
IGNORED

Gli "Ebay Stranieri"


collezionistabari

Risposte migliori

Avete mai comprato dagli Ebay stranieri?

Se si solo europei o anche extraeuropei?

è conveniente?

Per esempio io girovagando su Ebay ho visitato anche Ebay India e devo dire che ci sono veri e propri affari grazie anche al cambio valuta Rupia - Euro. Però tentenno un po' nel comprare da Ebay stranieri (anche europei) per paura del costo della spedizione e soprattutto quando compri da Ebay extraeuropei, dalle tasse che devi pagare per la dogana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda negli eBay stranieri c'è anche l'Italia, quindi non ti posso aiutare più di tanto.

Ho avuto ottime esperienze con Germania, Spagna, UK, Canada, China e, infine, Italia.

Ma qui negli Stati Uniti la dogana è molto più flessibile (con le merci, con gli essere umani no!). In particolare per i metalli preziosi non ci sono dazi da pagare quindi tutti va liscio come l'olio.

C'è una vecchia discussione, tirata nuovamente in alto di recente, sul forum Monete Estere dove si parla proprio degli oneri doganali delle spedizioni in ingresso in Italia. Cerca "Consigli su USA, please".

Io ti sconsiglio di acquistare fuori dalla UE, a meno che l'affare non sia così buono da coprire spese e dazi.

Io su eBay vendo solo localmente e purtroppo devo rinunciare anche a spedire le monete a mio babbo.

Se non ci fossero dazi in ingresso farei un sacco di affari con l'Italia vista la differenza di prezzo tra qui e là.

Buona fortuna.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi se acquisto da paesi dell'UE pago poco per la dogana? Quanto?

Invece da Ebay extraeuropei (prendiamo ad esempio Ebay U.S.A e Ebay India) costerebbe troppo la spesa alla dogana?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi se acquisto da paesi dell'UE pago poco per la dogana? Quanto?

Invece da Ebay extraeuropei (prendiamo ad esempio Ebay U.S.A e Ebay India) costerebbe troppo la spesa alla dogana?

Non so dirtelo perchè io abito negli Stati Uniti.

Nella discussione che ti ho indicato prima, camarguebull2009 ha acquistato una moneta commemorativa dalla US Mint ed è andato a pagare €24.85 di IVA e Dazi su una monete del valore di €41. Più il tempo perso dietro alle richieste della dogana!

Naturalmente non è che i doganiere siano così solerti da intercettare tutti i pacchi che passano di lì, se ami il brivido puoi provare a rischiare. ;)

E poi credo che dipenda anche dal valore e da come sono dichiarate le merci nella fattura. Qualche venditore accetta di usare "gift" e di solito passano, non sempre però-

Mi piacerebbe molto far arrivare qualcosa agli amici del circolo dove va mio padre, ma evito proprio per evitar loro perdite di tempo e soldi.

Ciao,

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie molte per i consigli ;) e per i link dati, da quel che ho capito il costo dello sdoganamento si paga sempre da pacchi provenienti da paesi extraeuropei, quindi non si può in alcun modo evitare (se si acquistano oggetti da paesi extraeuropei) questi costi aggiuntivi?

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi non si può in alcun modo evitare (se si acquistano oggetti da paesi extraeuropei) questi costi aggiuntivi?

Solo la fortuna di trovare un doganiere che lascia passare il pacco te lo può evitare.

D'altronde la legge è legge. Se importi qualcosa, è sottoposta a controllo doganale ed, in caso, a IVA e dazi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, grazie per i consigli :) , ora aspetto qualcuno che mi possa dire come funzionano le cose per i paesi europei (compreso Inghilterra)

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete mai comprato dagli Ebay stranieri?

Se si solo europei o anche extraeuropei?

è conveniente?

Per esempio io girovagando su Ebay ho visitato anche Ebay India e devo dire che ci sono veri e propri affari grazie anche al cambio valuta Rupia - Euro. Però tentenno un po' nel comprare da Ebay stranieri (anche europei) per paura del costo della spedizione e soprattutto quando compri da Ebay extraeuropei, dalle tasse che devi pagare per la dogana.

Come Nibanny anche io abito negli Stati Uniti e non so dirti dei problemi di dogana italiani. Io ho comprato su E-bay da tutto il mondo (Stati Unity, UK, Francia, Germania, Turchia...ecc) non ho mai avuto un problema. Trovo che il servizio che E-bay fa e' fantastico. Certo devi, come per tutto nella vita, stare attento a dove metti i piedi....;)

Riguardo a dogana e posta ho sempre ricevuto tutto senza problemi. Bisogna aspettare commenti di altri utenti Italiani...Ciao,apresto!:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho acquistato qualche moneta dagli USA e solo una volta

è stata fermata in dogana e ho pagato le tasse dovute ( 11 € ).

Per il resto le esperienze sono sempre state positive e le consegne

quasi più veloci che comprandole in Italia ( es.: da New York

una lettera con un francobollo minimo è arrivata in 5 giorni ).

Comunque ultimamente mi limito ad acquistare in Europa.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nei paesi dell'Unione Europea (quindi incluso pure gli stati non Euro come UK o Danimarca) c'è libera circolazione delle merci, quindi nessun dazio doganale da pagare. In tutti gli altri, europei o extra europei che siano, la merce viene fermata in dogana con ciò che ne consegue. Da qualche anno a questa parte le verifiche della dogana italiana sono aumentate in maniera esponenziale e ben poco sfugge alle maglie doganali, soprattutto se la spedizione è a valore dichiarato. Io extra UE ormai non acquisto più, a meno sia un grossissimo affare, perchè i costi doganali e sopratutto il tempo e le seccature delle pratiche da spedire mi sconsigliano dall'effettuare la procedura. In compenso compro molto spesso da paesi vicini come Francia o Germania e mi trovo molto meglio che con l'Italia, anche a livello postale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque vorrei avere qualche altra risposta per essere sicuro, magari di vostre esperienze personali :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Acquisto regolarmente su ebay stranieri ma solo dell'Unione Europea, mai avuto un problema,

non ho mai acquistato in paesi al di fuori dell' UE proprio per evitare seccature doganali, e quindi non saprei consigliarti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io ho acquistato da diversi paesi stranieri, America, Grecia, Cina, Francia, Austria, Germania ed Israele. . . sinceramente tra tutti gli acquisti che ho fatto solo in un caso ho dovuto pagare le spese di dogana, la maggior parte delle volte la merce è arrivate con tempi di consegna più che accettabili (entro i 10 gg). Dipende molto dalla descrizione della merce che inseriscono i venditori e dalla solerzia degli addetti alla dogana. Certamente se evidenziano che si tratta di macchine fotografiche o monete antiche o oggetti di antiquariato la probabilità aumenta, ma se la descrizione è generica tipo oggetto regalo è possibile che transiti più facilmente. . . diciamo comunque che se lo fermano è corretto e, se dovuto, c'è da pagare un'imposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Io vorrei accodarmi per fare una domanda: ma ebay annunci esiste solo per l'Italia? Io volevo cercare "ebay annunci" tedesco ma pare non esista...esiste per altre nazioni o solo per l'italia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io vorrei accodarmi per fare una domanda: ma ebay annunci esiste solo per l'Italia? Io volevo cercare "ebay annunci" tedesco ma pare non esista...esiste per altre nazioni o solo per l'italia?

http://pages.ebay.de/kleinanzeigen/

lo trovi dalla home page di ebay.de scorrendo il menu a sx (è l'ultima voce).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.