Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1902 Aquila


Risposte migliori

Salute

Pur nell'estrema rarità di entrambi, secondo Voi quale dei due ha maggiore valore in FDC?

Grazie

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Guardando i passaggi in asta del nostro catalogo sembrerebbe che il mercato premi la versione con ancoretta.

Dato il numero limitato di passaggi non gli si può riconoscere validità statistica ma anche a logica mi verrebbe da dire che la versione con ancoretta faccia tipologia a se stante.

Link al commento
Condividi su altri siti


all'asta NAC c'erano tutti e due gli esemplari in fdc e hanno avuto i seguenti realizzi

lotto 481 - 20 lire 1902 - 30000

lotto 482 - 20 lire 1902 ancoretta -34500

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore secondo me è pressoche uguale, i due esemplari sono di estrema rarità entrambi, è solo che noi collezionisti del regno siamo attratti da quell'ancoretta che è una particolartà interesante, e chi può permettersela ( beato lui ) è disposto a spendere anche qualche migliaio di € in più

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ancora indica che la moneta fu coniata con l'oro estratto dalla colonia in Eritrea quindi è logico che ha più fascino e più valore storico...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

L'ancora indica che la moneta fu coniata con l'oro estratto dalla colonia in Eritrea quindi è logico che ha più fascino e più valore storico...

Sul CNI però il Re indica come riferimento solo una delle due e per l'altra fa riferimento alla Papadopoli, mi sembra...come se VEIII fosse in possesso solo di una dei due tipi...Mah

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ancoretta ha un suo fascino particolare, battuta nell'oro delle colonie...

Sul CNI però il Re indica come riferimento solo una delle due e per l'altra fa riferimento alla Papadopoli, mi sembra...come se VEIII fosse in possesso solo di una dei due tipi...Mah

Anche a me sembra strano non fossero entrambe nella sua collezione, ho letto da qualche parte di quando gli venne presentata quella con l'ancoretta, con tutta la pomposità del caso...

Modificato da rongom
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.