Vai al contenuto
IGNORED

Altre due attraenti Americane


lgmoris

Risposte migliori

Continuo a postare fuori dal mio campo di azione (che e'quello del Regno e Republica). Voglio condividere ancora due Americane. La prima e' 1 Centesimo 1858 , la seconda una 5 Centesimi 1882. Ogni commento su queste monete sara' molto apprezzato.

Buondivertimento e

Grazie!:)

1Centesimo1858UnitedStatesofAmerica-Obverse.jpg

1Centesimo1858UnitedStatesofAmerica-Obverse.jpg

5Centesimi1882UnitedStatesofAmerica-Obverse.jpg

5Centesimi1882UnitedStatesofAmerica-Reverse.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E meno male che non è il tuo campo d'azione! ;)

Il Flying Eagle cent mi piace molto. E' vero che è la tiratura più alta dei tre anni, ma comunque è in uno stato veramente buono.

Purtoppo non sono capace di dare i gradi di conservazione, aspettiamo qualcuno più esperto.

E' da un po' che ne sto cercando uno per il mio Dansco 7070, ma non riesco ad accontentarmi (soprattutto per il prezzo!).

Anche il nickel non è male.

Complimenti!

Ciao,

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


E meno male che non è il tuo campo d'azione! ;)

Il Flying Eagle cent mi piace molto. E' vero che è la tiratura più alta dei tre anni, ma comunque è in uno stato veramente buono.

Purtoppo non sono capace di dare i gradi di conservazione, aspettiamo qualcuno più esperto.

E' da un po' che ne sto cercando uno per il mio Dansco 7070, ma non riesco ad accontentarmi (soprattutto per il prezzo!).

Anche il nickel non è male.

Complimenti!

Ciao,

MM

Grazie Nibanny. In verita' sono dei buoni pezzi. Li ho postati nel mio album in mediateca.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono un appassionato di monete americane, quindi non ne conosco rarità o particolarità, ma queste due monete le trovo molto belle come disegni (sopratutto il 5cent) e anche in una bella conservazione, hanno i loro difetti ma dopotutto sono in vita da 150 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Igmoris :)

Per essere fuori del tuo campo d'azione, direi che possiedi delle belle monete degli USA:

1) Il cent del 1858, come conservazione direi siamo sul BB+, vedo dei colpetti al bordo sul rovescio, comunque buona conservazione per il tipo.......il tuo esemplare appartiene alla variante con le lettere A M di AMERICA, staccate, anche denominata Small Letters Variety......io ho l'altro tipo.

2) Il 5 cents, appartiene al penultimo anno di coniazione per il tipo denominato Shield Nickel, poi sostituito nel 1883 dal Liberty Head, e direi che è molto ben messo........per me è tra il BB e lo SPL, complimenti anche perchè mi manca ancora in collezione..... :D

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


per curiosità ,quanto le hai pagate?

Ciao Mimmo 77 . Io, come sai, colleziono Regno e Repubblica e zecche Toscane Medioevali. Queste monete varie che sto postando sono monete che acquistai piu' di trenta anni fa quando a quei tempi collezionavo un po' di tutto. Non ho tenuto records sul costo di tale monete. Cominciai a mantenere un libro di spese e valori solo quando cominciai a restringere il campo alle collezioni indicate. Certamente non le pagai troppo per i loro prezzi odierni, ma certamente qualcosa sopra la media dato che conoscevo la lora importanza e le ho tenute in collezione. Le ho salvate insieme ai 50 Centesimi 1827 e 1 Centesimo 1901 che postai tempo addietro e che ho postato ora nel mio album in Mediateca.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Igmoris :)

Per essere fuori del tuo campo d'azione, direi che possiedi delle belle monete degli USA:

1) Il cent del 1858, come conservazione direi siamo sul BB+, vedo dei colpetti al bordo sul rovescio, comunque buona conservazione per il tipo.......il tuo esemplare appartiene alla variante con le lettere A M di AMERICA, staccate, anche denominata Small Letters Variety......io ho l'altro tipo.

2) Il 5 cents, appartiene al penultimo anno di coniazione per il tipo denominato Shield Nickel, poi sostituito nel 1883 dal Liberty Head, e direi che è molto ben messo........per me è tra il BB e lo SPL, complimenti anche perchè mi manca ancora in collezione..... :D

Grazie mille Vathek 1984 per la dettagliata spiegazione. Sono due belle monete. Vedesti le altre due che postai temp[o addietro? Sono i 50 Centesimi 1827 half capped bust e 1 Centesimo 1901 Indian. Niente di eccezionale , ma ugualmente interessanti e belle. Se non le hai viste le ho messe nel mio album in Mediateca.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si si, ho già visto il tuo half dollar 1827 Capped Bust ed il Centesimo Indiano 1901, ottime monete anche quelle, in particolare il mezzo dollaro, se ti ricordi poi, avevo anche commentato in quella discussione....... :)

Hai fatto bene a caricare le foto in Mediateca.......se poi ne hai altre da farci vedere, sarà un piacere........ oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


:)

Si si, ho già visto il tuo half dollar 1827 Capped Bust ed il Centesimo Indiano 1901, ottime monete anche quelle, in particolare il mezzo dollaro, se ti ricordi poi, avevo anche commentato in quella discussione....... :)

Hai fatto bene a caricare le foto in Mediateca.......se poi ne hai altre da farci vedere, sarà un piacere........ oo)

Scusa Vathek 1984, mi ero dimenticato dei tuoi commenti precedenti. Fuori collezione ho altre "straniere" prese all'iniziare del mio collezionismo, ma che ho conservato e vi faro' vedere. Come ho detto sopra, mi da' l'opportunita' di ricollegarmi sentimentalmente con queste monete un po' dimenticate per tanti anni... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Una piacevole sequenza di 19th secolo americano monete, Igmoris. Grazie per le immagini (ho visto anche il mezzo dollaro 1827—molto piacevole). Vathek ha già menzionato le due varietà dei cent Flying Eagle 1858 ;) , e altrove sul Forum abbiamo parlato come queste monete sono state utilizzate in pensione per gran parte del piccolo argento spagnolo e messicano che circolava negli Stati Uniti fino al 1857-59, così dico qualche parola sul tuo 1882 “Scudo” nichel.

A causa del loro design, ma forse anche a causa dello sbalzo cultura della Guerra Civile 1861-65, Shield nickels (che sono state introdotte nel 1866) erano a volte chiamati "Tombstone nickels".

Il nichel 1882 registra una pietra miliare in un lento recupero della monetazione dell'America dalla Guerra Civile. Il pezzo di rame-nichel 5-cent era un espediente adottato perché monetazione—e monetazione in argento soprattutto—scarseggiava come la guerra finì e gli Stati Uniti provato a lavorare a maglia stessa indietro insieme.

Il pezzo di rame-nichel 5-cent era una moneta di popolare e sono stati prodotti molti milioni, ma dopo la coniazione del 1876, è stata sospesa la produzione della moneta in quantità di circolazione. Un decennio dopo la fine della Guerra Civile, monete d'argento American improvvisamente erano venuto fuori di nascondersi e la nazione—solo come improvvisamente—avevano troppi nichelini 5-cent.

Cinque anni più tardi, molto tardi nel 1881, il surplus di monetine aveva stato lavorato e domanda di moneta è in rapido aumento. Rinnovata la produzione di pezzi di 5-cent iniziò nel serio nel dicembre 1881, e il conio delle monetine 1882—come ha notato Igmoris—era molto grande, la maggior parte dal 1869.

Per coincidenza—dato il centesimo di Flying Eagle rame-nichel inviato con il nichel 1882—gran parte del metallo usato producendo il nickel 11,476,000 datato 1882 era metallo recuperato dagli stock del tesoro del vecchio rame-nichel "centesimi bianchi" del 1857-1864.

Un altra cosa circa il nichel scudo 1882: c'era un modello molto scarso pezzo prodotto che è stato chiamato il "nickel dell'uomo cieco". È di aspetto identico per gli 1882 Shield regolari, ad eccezione del fatto che ci sono cinque bar uniformemente spaziate intorno al bordo liscio usuale. La ragione di questo interesse nel fare una moneta che avrebbe aiutato il cieco? La Guerra Civile Americana, ancora una volta e il suo terribile pedaggio di lesioni di battaglia.

Ma il 1882 "Nickel dell'uomo cieco" è rimasto un esperimento solo, purtroppo. (Noto che il superlativo 500-lire italiane del 1982 apparirebbe esattamente un secolo più tardi).

:) v.

---------------------------------

A pleasant sequence of 19th century American coins, Igmoris. Thanks for the images (I also saw the 1827 half dollar—very pleasing). Vathek has already mentioned the two varieties of the 1858 Flying Eagle cent ;) , and elsewhere on the Forum we have talked about how these coins were used to retire much of the small Spanish and Mexican silver that circulated in the U.S. until 1857-59, so I’ll say a few words about your 1882 Shield nickel.

Because of their design, but perhaps also because of the cultural overhang of the 1861-65 Civil War, Shield nickels (which were introduced in 1866) were sometimes called “Tombstone” nickels.

The 1882 nickel records a milestone in the slow recovery of America’s coinage from the Civil War. The copper-nickel 5-cent piece was an expedient adopted because coinage—and silver coinage especially—was in short supply as the war ended and the United States tried to knit itself back together.

The copper-nickel 5-cent piece was a popular coin and many millions were produced, but after the 1876 mintage, production of the coin in circulation quantities was suspended. A decade after the end of the Civil War, American silver coins had suddenly come out of hiding, and the nation—just as suddenly—had too many 5-cent nickels.

Five years later, very late in 1881, the surplus of nickels had been worked off and demand for the coin was increasing rapidly. Renewed production of 5-cent pieces began in earnest in December, 1881, and the mintage of 1882 nickels—as Igmoris has noted—was very large, the most since 1869.

Coincidentally—given the copper-nickel Flying Eagle cent posted with the 1882 nickel—much of the metal used producing the 11,476,000 nickels dated 1882 was metal recovered from Treasury stocks of the old copper-nickel “white cents” of 1857-1864.

One other thing about the 1882 Shield nickel: there was a very scarce pattern piece produced that was called the “Blind Man’s nickel”. It is of identical appearance to the regular 1882 Shields, except that there are five evenly spaced bars around the usual smooth edge. The reason for this interest in making a coin that would help the blind? The American Civil War, yet again, and its terrible toll of battle injuries.

But the 1882 “Blind Man’s nickel” remained an experiment only, unfortunately. (I note the superlative Italian 500-lire of 1982 would appear exactly one century later.)

:) v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una piacevole sequenza di 19th secolo americano monete, Igmoris. Grazie per le immagini (ho visto anche il mezzo dollaro 1827—molto piacevole). Vathek ha già menzionato le due varietà dei cent Flying Eagle 1858 ;) , e altrove sul Forum abbiamo parlato come queste monete sono state utilizzate in pensione per gran parte del piccolo argento spagnolo e messicano che circolava negli Stati Uniti fino al 1857-59, così dico qualche parola sul tuo 1882 "Scudo" nichel.

A causa del loro design, ma forse anche a causa dello sbalzo cultura della Guerra Civile 1861-65, Shield nickels (che sono state introdotte nel 1866) erano a volte chiamati "Tombstone nickels".

Il nichel 1882 registra una pietra miliare in un lento recupero della monetazione dell'America dalla Guerra Civile. Il pezzo di rame-nichel 5-cent era un espediente adottato perché monetazione—e monetazione in argento soprattutto—scarseggiava come la guerra finì e gli Stati Uniti provato a lavorare a maglia stessa indietro insieme.

Il pezzo di rame-nichel 5-cent era una moneta di popolare e sono stati prodotti molti milioni, ma dopo la coniazione del 1876, è stata sospesa la produzione della moneta in quantità di circolazione. Un decennio dopo la fine della Guerra Civile, monete d'argento American improvvisamente erano venuto fuori di nascondersi e la nazione—solo come improvvisamente—avevano troppi nichelini 5-cent.

Cinque anni più tardi, molto tardi nel 1881, il surplus di monetine aveva stato lavorato e domanda di moneta è in rapido aumento. Rinnovata la produzione di pezzi di 5-cent iniziò nel serio nel dicembre 1881, e il conio delle monetine 1882—come ha notato Igmoris—era molto grande, la maggior parte dal 1869.

Per coincidenza—dato il centesimo di Flying Eagle rame-nichel inviato con il nichel 1882—gran parte del metallo usato producendo il nickel 11,476,000 datato 1882 era metallo recuperato dagli stock del tesoro del vecchio rame-nichel "centesimi bianchi" del 1857-1864.

Un altra cosa circa il nichel scudo 1882: c'era un modello molto scarso pezzo prodotto che è stato chiamato il "nickel dell'uomo cieco". È di aspetto identico per gli 1882 Shield regolari, ad eccezione del fatto che ci sono cinque bar uniformemente spaziate intorno al bordo liscio usuale. La ragione di questo interesse nel fare una moneta che avrebbe aiutato il cieco? La Guerra Civile Americana, ancora una volta e il suo terribile pedaggio di lesioni di battaglia.

Ma il 1882 "Nickel dell'uomo cieco" è rimasto un esperimento solo, purtroppo. (Noto che il superlativo 500-lire italiane del 1982 apparirebbe esattamente un secolo più tardi).

:) v.

---------------------------------

A pleasant sequence of 19th century American coins, Igmoris. Thanks for the images (I also saw the 1827 half dollar—very pleasing). Vathek has already mentioned the two varieties of the 1858 Flying Eagle cent ;) , and elsewhere on the Forum we have talked about how these coins were used to retire much of the small Spanish and Mexican silver that circulated in the U.S. until 1857-59, so I'll say a few words about your 1882 Shield nickel.

Because of their design, but perhaps also because of the cultural overhang of the 1861-65 Civil War, Shield nickels (which were introduced in 1866) were sometimes called "Tombstone" nickels.

The 1882 nickel records a milestone in the slow recovery of America's coinage from the Civil War. The copper-nickel 5-cent piece was an expedient adopted because coinage—and silver coinage especially—was in short supply as the war ended and the United States tried to knit itself back together.

The copper-nickel 5-cent piece was a popular coin and many millions were produced, but after the 1876 mintage, production of the coin in circulation quantities was suspended. A decade after the end of the Civil War, American silver coins had suddenly come out of hiding, and the nation—just as suddenly—had too many 5-cent nickels.

Five years later, very late in 1881, the surplus of nickels had been worked off and demand for the coin was increasing rapidly. Renewed production of 5-cent pieces began in earnest in December, 1881, and the mintage of 1882 nickels—as Igmoris has noted—was very large, the most since 1869.

Coincidentally—given the copper-nickel Flying Eagle cent posted with the 1882 nickel—much of the metal used producing the 11,476,000 nickels dated 1882 was metal recovered from Treasury stocks of the old copper-nickel "white cents" of 1857-1864.

One other thing about the 1882 Shield nickel: there was a very scarce pattern piece produced that was called the "Blind Man's nickel". It is of identical appearance to the regular 1882 Shields, except that there are five evenly spaced bars around the usual smooth edge. The reason for this interest in making a coin that would help the blind? The American Civil War, yet again, and its terrible toll of battle injuries.

But the 1882 "Blind Man's nickel" remained an experiment only, unfortunately. (I note the superlative Italian 500-lire of 1982 would appear exactly one century later.)

:) v.

Wow!! Villa 66, what a fantastic description of the history and of the troubled background sorrounding the coinage of these 19th Century beautiful American coins!!

You certainly oudid yourself. This essay, so rich of information, is also well written. I definetely will save it with the coins. Thank you very much again for your precious comments. :)

Lamberto

Acciderbolina!!! Villa 66 che descrizione fantastica hai fatto della storia e dei fatti collaterali che circondano la coniatura di queste belle monete Americane del 19th secolo!!

Hai veramente superato te stesso! Questo saggio non e' solamente ricco di informazioni, ma anche ben scritto. Senza dubbio lo conservero' insieme alle monete. Grazie ancora per i preziosi commenti :)

Lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Vathek 1984, mi ero dimenticato dei tuoi commenti precedenti. Fuori collezione ho altre "straniere" prese all'iniziare del mio collezionismo, ma che ho conservato e vi faro' vedere. Come ho detto sopra, mi da' l'opportunita' di ricollegarmi sentimentalmente con queste monete un po' dimenticate per tanti anni

Non c'è problema Igmoris, figurati...........:)

Dopo le belle "americane" che hai postato, siamo tutti curiosi di vedere le altre "straniere"......... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.