Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1917


Conservazione...  

26 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Era un pò che non vi stressavo più,così omplice anche il mitico concorso fotografico,faccio il sondaggio,vi mostro i miei ultimi acquisti,e partecipo al concorso...tre piccioni con una fava :P

Bando alle ciance...

Regno D'Italia - Vittorio Emanuele III - 1900/1943

Nasce a Napoli l'11 Novembre 1869,Figlio di Umberto I e Margherita di Savoia.

Sale al trono del Regno il 29 Luglio del 1900 in seguito all'assassinio del padre per mano dell'anarchicho Gaetano Bresci.

Ultimo sovrano italiano a battere moneta.

Si deve a lui la pubblicazione del Corpus Nummorum Italicorum (C.N.I),che inizia nel 1910 descrivendovi la sua collezzione.

Da grandissimo numismatico esige una monetazione varia e molto artistica,infatti ad oggi una delle collezzioni più seguite proprio per la bellezza delle monete che ha voluto in circolazione,oltre a varie emissioni coniate in numero limitato proprio per numismatici.

Nel suo periodo regnante assume anche il titolo di Imperatore di Etiopia,e re di Albania.

Sotto il suo regno,inoltre,si completa l'unità d'Italia.

Abdica,succeduto dal figlio Umberto II,il 9 maggio del 1946 e si esilia ad Alessandria d'Egitto dove muore il 28 Dicembre 1947.

La sua personale collezione viene donata allo Stato Italiano.

2 Lire 1917 "Quadriga Briosa" Rif. Pag.740 Gig.104

Dritto: Busto con Testa Nuda a destra

Rovescio: Italia su quadriga briosa

Contorno: FERT FERT FERT in Incuso tra nodi e rosette

Tiratura: 6.122.657

Metallo: Argento 835

Diametro: 27mm

Peso: 10 gr

post-715-1137112339_thumb.jpg

Modificato da HellNight
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti :) e una delle monete che mi piacciono :lol: di piu' ho votato spl ma a okkio e croce dal vivo sara' sicuramente piu attrattiva soprattutto il rovescio.

ciao :D

domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato anch'io.

Hellnight, già sai che fine faranno queste immagini, di cui mi sono già "impossessato" :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato anch'io.

Hellnight, già sai che fine faranno queste immagini, di cui mi sono già "impossessato"  :D

87362[/snapback]

...ti ribadisco di fare come fossero tue,ed a breve ne posto altre ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo

per me non e' SPL: non ci sono segni di usura, il bordo e' integro...

l'unica cosa che non mi piace e' il colore-patina... lavata con perlana? :)

ho votato qfdc, anche se per me non esistono i mezzi gradi (perdonatemi ma e' una campagna che ho deciso di fare...)

e.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

il bordo del rovescio, e un po' anche il festone del carro, mi sembrebbero mostrare alcuni segni tipici della limitata circolazione. Suppongo anche la classica usura/compressione del seno sinistro dell'Italia, quello che appare a destra. Ma questo lo potrebbe confermare solo HellNight, che ha la moneta tra le mani.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la patina è uniforme, è SPL; a me però pare non perfettamente uniforme, specialmente al rovescio...è la foto? Se non è uniforme, allora la valutazione scende.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

il bordo del rovescio, e un po' anche il festone del carro, mi sembrebbero mostrare alcuni segni tipici della limitata circolazione. Suppongo anche la classica usura/compressione del seno sinistro dell'Italia, quello che appare a destra. Ma questo lo potrebbe confermare solo HellNight, che ha la moneta tra le mani.

Un salutone,

87592[/snapback]

...ad occhio nessuna compressione,comunque vedendola dal vivo vi posso assicurare che è molto meglio della foto ;)

Se la patina è uniforme, è SPL; a me però pare non perfettamente uniforme, specialmente al rovescio...è la foto? Se non è uniforme, allora la valutazione scende.

87717[/snapback]

...forse c'è una leggera differenza,evidenziata in maniera esagerata dalla foto,cmq anch'io che tendo a sottostimare le mie monete,l'ho classificata SPL...in eBay l'avrebbero messa qFDC...sono pronto a scommeterci :P

Vabbè questo era un sondaggio facile,non ci potevano essere grosse divergenze di oppinione,infatti la percentuale di votazione la dice lunga ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.