Vai al contenuto
IGNORED

Datazione iconografica delle medaglie lauretane


mrwhy

Risposte migliori

Vorrei ringrare in particolar modo gli utenti Rosario e Zittoescava per gli utilissimi suggerimenti sulla consultazione della bibliografia. In questo breve studio il testo il riferimento è stato appunto Floriano Grimaldi, "Mostra di medaglie Lauretane", ASSC, 1977.

Sulla base di considerazioni iconografiche della raffigurazione della Madonna di Loreto vi mostrerò come si può distinguere una medaglia settecentesca da una ottocentesca...

Date prima un occhiata a questa foto ingrandita

post-1309-1137115440_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 elementi hanno permesso la datazione nel XVIII secolo;

1) La forma della Dalmatica (la tradizionale veste che ricopre la Beata Vergine sin dal quattrocento) lunga e stretta decorata da perle.

2) le corone ad elmo ed allungate sulla testa della Madonna e del bambin Gesù che tiene inoltre in mano l'ekumenikon.

Notate le differenze con quest'altra medaglia datata invece prima metà del XIX secolo

post-1309-1137115785_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


l'appiccaglolo perpendicolare (mancante) era usato prevalentemente nei secoli XVII-XVIII e più raramente fino al XIX quindi non costituisce elemento sufficiente alla discriminazione temporale precisa di questa medaglia.

La medaglia del XIX secolo ha invece tre evidenti differenze:

1) La Dalmatica ha l'aspetto più corto e campaniforme essendo allargata alla base.

2) La presenza di una croce (indicata con un cerchio nero) proprio nella posizione intermedia della veste stessa.

3) La forma delle corone di Gesù e la Madonna meno allungate.

Qualche breve cenno storico di chiarimento:

La veste allungata, stretta ed imperlata fu donata dal re di francia nel 1643 e rimase sulla statua fino al saccheggio Napoleonico del 1797. Nel 1802 Pio VII donerà a Loreto una nuova dalmatica di forma campaniforme e decorata da una vistosa croce. Oltre a questo anche le corone trafugate vennero sostituite con altre più basse (non ad elmo come le precedenti) con decorazioni floreali sormontate da una sfera ed una croce al centro. Questa fu la ragione del cambio nella rappresentazione intorno a quel periodo...

Un ultima considerazione interessante sempre per la datazione: fino al 1894-1895 le medaglie di Loreto dedicavano una faccia sola alla patrona mentre mentre l'altra ad un altro santo per motivi sia religiosi che commerciali (vedi ad esempio il rovescio della medaglia settecentesca già mostrato in un altra discussione che riporta San Francesco Saverio S. FRANC. XAV. SOC. IES. (societas iesus) ovvero gesuita). Dalla fine del 800 diventano monotematiche con la Madonna da un lato e di solito la Santa casa dall'altra.

Un saluto a tutti

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 12 anni dopo...

Salve, 

vorrei chiedere vostro parere su medaglia votiva lauretana ritrovata per caso. 

Ho qualche difficoltà nell’allegare il file, il quale risulta troppo grande ( foto da cellulare ).

cosa utilizzare per ridurre allegato?

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, GRIFONI dice:

Salve, 

vorrei chiedere vostro parere su medaglia votiva lauretana ritrovata per caso. 

Ho qualche difficoltà nell’allegare il file, il quale risulta troppo grande ( foto da cellulare ).

cosa utilizzare per ridurre allegato?

Con un qualsiasi programma di elaborazioni fotografiche, tipo Photoshop, Paint,.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.