Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
minerovox

ID ?

Slave a tutti, qualcuno sa identificare questa monetina?

molto sottile , credo rame ma non ne sono certo..

monetina trovata nel corso degli anni nei vari mercatini di paese

grazie a tutti ^^

post-9289-0-58562400-1307391294_thumb.jp

post-9289-0-17650900-1307391324_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Anche se la foto sono piccole ed il rovescio sfocato, al dritto dovrebbe essere presente una F e per ciò dovrebbe trattarsi di un denaro di Pisa in mistura nei tipi del XIII secolo (anelletto al centro del campo del rovescio, che però è ruotato di 180°).

Sarebbe così cortese da provare a inviare a mandare foto migliori e ad aggiungere anche il peso, in modo da darle una classificazione più precisa ?

Saluti MB

Modificato da monbalda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco qua.. proviamo se si vede meglio

ho controllato Pisa ma non ho ritrovato riscontri...

mi pare di leggere CIF o CIP

sul rovescio vedo una S e altre lettere che non riesco a id

grammi 0,60

Diametro 14-15

ciao e grazie

post-9289-0-07435100-1307395706_thumb.jp

post-9289-0-09284400-1307395719_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ti confermo che è Pisa: per leggere la scritta Pisa su rovescio ti avevo detto che andava ruotato di 180°. Facendo così dovresti scorgere le lettere che ho segnato sulla tua foto, che ti allego. Al dritto vedi il monogramma per Federico I nel campo mentre il legenda è scritto, laddove leggibile, IHPERATOR.

Si tratta effettivamente di un denaro in mistura dei tipi che io classifico come F.IV.3a (Baldassarri 2010) databile intorno alla metà del XIII secolo .

Non so dove tu abbia guardato per trovare dei riscontri, ma diversi denari di Pisa analoghi li puoi trovare in questa discussione: http://www.lamoneta....398#entry736398.

Inoltre ne puoi trovare una variante sul MIR dedicato alla Toscana, zecche minori, p. 175, n. 391, per quanto con datazione più ampia (ora rivista) come post 1181.

Saluti MB

post-10758-0-96862200-1307399256_thumb.j

Modificato da monbalda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ecco, trovato !!

sul Montenegro l'immagine di questa moneta è poco leggibile allora non l'avevo riconosciuta ^^

ringrazio monbalda e tutti quanti x questo splendido forum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti