Vai al contenuto
IGNORED

moneta da 5 cent del 2003


Risposte migliori

Ciao a tutti.

Ho sentito dire che la moneta da 5 cent del 2003 vale 35 €, e si può scambiare alla Banca d'Italia.

Vorrei sapere se questa notizia è vera.

Cercando nel web ho trovato qualche sito dove questa moneta è in vendita a 19€, a 24€, ecc... insomma, in effetti un valore ce l'ha..

Ma volevo sapere quanto effettivamente vale e dove eventualmente si può cambiare.

Ciao Maria.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

se la vuoi acquistare (da commercianti seri con prezzi onesti) tutta la serie del 2003 (da 0.01 cent. fino ai 2€) la trovi a circa 16€, quindi le valutazioni che hai trovato te seno decisamente fuori mercato, che poi qualcuno le compri a quei prezzi è un altro paio di maniche.

se vuoi provare a ricavarci un pò di soldi puoi provare in qualche mercatino, le bancarelle che trattano monete in euro fanno prezzi molto più alti del normale (di solito) e essendo questa moneta un pezzo abbastanza ricercato non dovresti avere problemi a "venderla", non so dirti però a quanto.

per il fatto di cambiarla alla banca d'italia lo puoi anche fare ma in cambio avrai un altra moneta da 5 centesimi, la banca d'italia non considera il valore "numismatico" di una moneta, a maggior ragione se sono loro ad averla messa in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


per il fatto di cambiarla alla banca d'italia lo puoi anche fare ma in cambio avrai un altra moneta da 5 centesimi, la banca d'italia non considera il valore "numismatico" di una moneta, a maggior ragione se sono loro ad averla messa in circolazione.

Confermo. La Banca d'Italia non è un commerciante numismatico, quindi può scambiare o consegnare solo al valore facciale.

Difficile anche chiedere le monete di un certo anno. I loro operatori difficilmente cercano per il cliente le monete con richieste specifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo trovato una domanda simile a questa pure su un altro sito di domande/risposte onlinem e direi che c'è un pò un equivoco di fondo. 5 centesimi del 2003 valgono esattamente come gli altri, ossia... 5 centesimi. Nessuna banca d'Italia e nemmeno normale ti darà nulla in più del facciale, perchè sono e restano 5 normalissimi Eurocent in corso. Il loro "valore" viene creato dal mercato del collezionismo numismatico, visto che è una moneta abbastanza difficile da reperire per i collezionisti del settore. Ma il mercato numismatico/collezionistico è molto volubile, nel senso che le quotazioni precise sono solo sulla carta (nel vero senso della parola, ossia la carta dei cataloghi di settore) , ma poi il reale mercato è molto diverso. Ciò che un commerciante vende a 20 o 30 ben difficilmente può essere venduto da un privato allo stesso prezzo, per il semplice motivo che il privato ha meno canali di vendita. Va poi detto che le quotazioni citate sono riferibili unicamente a monete perfette, come si suol dire nel nostro mondo, Fior di Conio, ossia nuove prelevate da rotolino di zecca. Se, come immagino, si tratta di una monetina proveniente dalla circolazione, con tutto ciò che ne consegue (graffi, colpi., annerimenti dovuti ai vari passaggi di mano) siamo di fronte a un esemplare che su ebay viene venduto a 2 o 3 Euro, non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


se la vuoi acquistare (da commercianti seri con prezzi onesti) tutta la serie del 2003 (da 0.01 cent. fino ai 2€) la trovi a circa 16€

Tommy, beato te che hai trovato qulacuno che vende la serie (immagino non ufficiale, ma in FDC) a quei prezzi!

Mi manderesti un messaggio privato con i dati del commerciante che mi approvvigiono subito...? :rolleyes: :P

ciao e grazie,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti


Parli della serie o della moneta 5 cents, se parli della serie allora io sono l'unico alloccoooooo........ :( :unsure: !!!!!!!!!!!!!

batida

Link al commento
Condividi su altri siti


Tommy, beato te che hai trovato qulacuno che vende la serie (immagino non ufficiale, ma in FDC) a quei prezzi!

Mi manderesti un messaggio privato con i dati del commerciante che mi approvvigiono subito...? :rolleyes: :P

Al Veronafil di maggio per meno di 20 euro non la trovavi

la serietta (ovviamente non ufficiale) l'ho trovata proprio a verona a 16€, per quanto riguarda il commerciante non mi ricordo come si chiamava, comunque ho un bel pò di listini e biglietti da visita provo a controllarli e ti faccio sapere.

Modificato da thommys
Link al commento
Condividi su altri siti


la serietta (ovviamente non ufficiale) l'ho trovata proprio a verona a 16€, per quanto riguarda il commerciante non mi ricordo come si chiamava, comunque ho un bel pò di listini e biglietti da visita provo a controllarli e ti faccio sapere.

interesserebbe anche a me sapere chi la vende... a quel prezzo

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Salve a TT,

devo controllare meglio ma dovrei averne parecchi rotolini(spesi un capitale a Veronafil nel 2003 circa 2.000 euro x parecchi rotolini)e vendetti su Ebay un solo rotolino a euro 70(nel 2003).

Dato che ho un paccone pieno di rotolini greci e finlandesi(comprati su Ebay x lo piu)e piu di 40 starterkit greci devo vedere in che stato sono ora.

Al momento mi mancano solo le 2E Italia 2011,Grecia 2011,Finlandia 2011,Portogallo 2011,Olanda 2011,Francia 2011,Monaco 2011

Personalmente valuto euro 5 questa moneta.....(prezzo onesto?????)

Accetterò anche offerte di scambi

prandi63

nik3500

Modificato da prandi63
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a TT,

devo controllare meglio ma dovrei averne parecchi rotolini(spesi un capitale a Veronafil nel 2003 circa 2.000 euro x parecchi rotolini)e vendetti su Ebay un solo rotolino a euro 70(nel 2003).

Dato che ho un paccone pieno di rotolini greci e finlandesi(comprati su Ebay x lo piu)e piu di 40 starterkit greci devo vedere in che stato sono ora.

Al momento mi mancano solo le 2E Italia 2011,Grecia 2011,Finlandia 2011,Portogallo 2011,Olanda 2011,Francia 2011,Monaco 2011

Personalmente valuto euro 5 questa moneta.....(prezzo onesto?????)

Accetterò anche offerte di scambi

prandi63

nik3500

Ciao prandi63,

Sul forum è vietata la compravendita di monete mentre per quanto riguarda gli scambi c'è un'apposita sezione dedicata.

grazie per la collaborazione

Diabolik73

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

salve vorrei propio sapere dove comprare la divisionale italia 2003 al prezzo di 16 euro ma non sono propio convinto qualcuno puo inluminarmi grazie

se vedi era un intervento del 2011, forse allora un utente è riuscito a trovarla a quel prezzo; ora come ora una serietta fdc non ufficiale sta intorno ai 30 euro, la divisionale della zecca dai 35 in su e le 8 monete reperite dalla circolazione vendute intorno ai 25 euro

( fonte ebay.it )

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto questa è quella ufficiale base, poi c'è quella che contiene anche la moneta in argento e se hai fatto una ricerca corretta vedi esempi anche di seriette non ufficiali

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.