Vai al contenuto
IGNORED

La moneta preferita...


collezionistabari

Risposte migliori

Salve a tutti, questo è un piccolo sondaggio fatto per il tempo libero:

Qual è la moneta o banconota che possedete a cui tenete di più?

Qual è la moneta o banconota che vorreste possedere?

Grazie a tutti per le risposte :)

Be, già che ci sono rispondo anche io:

Moneta e banconota che posseggo: 1 Lira 1883 Umberto I e 5 dollari degli Stati Confederati D'America.

Moneta che vorrei possedere: veramente sono due, 5 Lire 1896 colonia d'Eritrea Umberto I e One Dollar 1800

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Che posseggo : il 100 lire 1880 di Umberto I

Che vorrei possedere : il 50 lire 1864 di Vittorio Emanuele II

Link al commento
Condividi su altri siti


Che posseggo : il 100 lire 1880 di Umberto I

SE TI AVANZA UNA RICORDATI DI ME

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente come moneta che vorreste possedere, intendo una moneta in particolare, magari rara che deisderate ardentemente :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Che possiedo : 2 Lire 1862 Napoli (Potete vederla nel mio album in Mediateca).:)

Che mi piacerebbe avere: 100 Lire 1903 Aquila Sabauda.:o

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono appena regalato un raro 5 di V.E. III

20 LIRE 1927 ANNO V PROVA

SOLO DA VERI INTENDITORI

LA MONETA CHE ORA PUNTO MAGGIORMENTE

UN 100 LIRE 1864

Modificato da niagolino
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La mia moneta preferita tra quelle che possiedo è un'obolo della zecca di Savona, da quel che so per ora moneta unica ed ancora di difficile catalogazione. . . ma non è la rarità che mi colpisce, è solo che è la moneta che mi da le migliori sensazioni quando la tengo tra le mani.

Per la moneta che vorrei possedere ne metto due:

la prima è tra quelle possibili ed è un Cavallotto per Savona emesso sotto Francesco I, Re di Francia tra il 1515 ed il 1528;

la seconda è tra quelle impossibili, ma che non si può mai sapere che accada il miracolo, ed è un Doppio Ducato Largo per Savona emesso sotto Luigi XII tra il 1499 ed il 1512 (conosciuto per ora solo 1 in un museo in Francia).

Modificato da erademo
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa è la classica domanda Molto Difficile da rispondere.....Collezionando sia Monete che Banconote per mè Tutte sono Importanti dalla più Rara alla più Comune....

Diciamo che Impazzisco molto per le Banconote di Umberto I e che quindi Vorrei possedere anche la 25 lire Banconota ( forse un lontano Domani)....

Ciao a Tutti Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra quelle che ho: scudo d'oro di Emanule Filiberto

tra quelle che vorrei: un augustale di Federico II

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, tra quelle che possiedo la mia Kainon è senz'altro la preferita, ed è l'unica che ho comprato.

Ma ogni moneta che possiedo ha un posto nel mio cuore a pari affetto con le altre.

Quella che mi piacerebbe possedere è un Marengo di Napoleone dell'An 10 per sostituire...questa che non mi piace molto come conservazione...:lol: :lol:

Ciao a tutti. Giò :)

post-6052-0-36075800-1307536814_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per motivi sentimentali sono legato molto alla mia:

Ferdinando II d'Aragona -> Armellino con trono

Dritto: +FERRANDVS :II:D: G:R:SICILI , Armellino gradiente a sx, sopra fiore e nastro con DECORVM, all'esergo lettera T tra due fiori.

Verso: + IN DEXTERA: TVA: SALVS° MEA° DE, Trono in fiamme.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/riepilogo/SW-FEIIAR

Link al commento
Condividi su altri siti


io da giovane numismatico ti posso dire che non avendo uno stipendo ma 50 euro al mese... possiedo un 20 lire di vittorio emanuele ii...... il mio sogno? ehhhhh.... 50 ire vittorio emanuele ii 1864 103 esemplari conosciuti... mi vengono i brividi!

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia moneta preferita è la prima che ho acquistato: la Ultra High Relief Double Eagle del 2009. (lo so, è moderna...)

Quella che vorrei possedere è questa qui sotto, ma resterà un sogno! :(

Non colleziono banconote, ho solo qualcosa di particolare, come quelle dell'Antartica o dello Zimbabwe. Tutte "bischerate"...

Ma quella che vorrei avere l'ho fotografata l'anno scorso allo Smithsonian di Washington. (non avevo la mia macchina ed è venuta un po' sfuocata!)

Ciao,

MM

63.jpg

100000banknote1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nlbanny, quella moneta la conosco anche io ed è veramente bellissima :rolleyes: , penso che sia il sogno di tutti i numismatici collezionatori di monete americane :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella banconota non la conoscevo, però è veramente bella, magari se ne sai qualcosa puoi raccontare la storia di quella banconota ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella banconota non la conoscevo, però è veramente bella, magari se ne sai qualcosa puoi raccontare la storia di quella banconota ;)

Purtroppo non so granchè, non collezionando banconote.

I gold certificate mi piacciono per il colore e perché sono/erano direttamente correlati all'oro, che è la mia passione.

Questo è uno degli ultimi certificati emessi, visto che nel '34 gli Stati Uniti avevano già dismesso il gold standard.

La trovo affascinante anche per il suo valore...$100,000!

Ciao,

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Nlbanny, quella moneta la conosco anche io ed è veramente bellissima :rolleyes: , penso che sia il sogno di tutti i numismatici collezionatori di monete americane :lol:

Ci sono varie cose che mi piacciono della moneta, a parte il fatto che ce ne siano solo un paio conosciute.

La prima è ovviamente l'aspetto.

La seconda è che è stata coniata 100 anni prima della mia nascita.

Ultimo ma non ultimo, il fatto che fosse a peso d'oro ma con la conversione nelle varie valute mondiali.

Oggi ovviamente non sarebbe possibile, data l'oscillazione continua dell'oro e delle valute, ma ogni tanto penso che sarebbe interessare avere una cosa simile con i vari Dollari, Euro, Yen, Franchi svizzeri, etc...

Chissà che prima o poi Daniel Carr non la produca davvero.

Ciao,

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Nlbanny, quella moneta la conosco anche io ed è veramente bellissima :rolleyes: , penso che sia il sogno di tutti i numismatici collezionatori di monete americane :lol:

Ci sono varie cose che mi piacciono della moneta, a parte il fatto che ce ne siano solo un paio conosciute.

La prima è ovviamente l'aspetto.

La seconda è che è stata coniata 100 anni prima della mia nascita.

Ultimo ma non ultimo, il fatto che fosse a peso d'oro ma con la conversione nelle varie valute mondiali.

Oggi ovviamente non sarebbe possibile, data l'oscillazione continua dell'oro e delle valute, ma ogni tanto penso che sarebbe interessare avere una cosa simile con i vari Dollari, Euro, Yen, Franchi svizzeri, etc...

Chissà che prima o poi Daniel Carr non la produca davvero.

Ciao,

MM

Magari! :P Sarebbe fantastico. Chissà quanto costa quella moneta... Avrà un prezzo a dir poco incredibile :lol:

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


mio nonno mi ha lasciato un cofanetto pieno di monete del regno d'italia ce ne sono parecchie tra cui una che rappresenta una donna che ara la terra ed il valore di qeusta moneta è di 100 lire fatta nel 1926

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.