Vai al contenuto
IGNORED

Rara fusione - Monumento Funebre di Paolo III


fabio22

Risposte migliori

Questa mattina ho postato nel Catalogo delle medaglie di Paolo III la foto della medaglia in oggetto:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-B15U/2

la stessa ha un diametro variabile dai 73.20 ai 73.50 mm.

La medaglia presenta alcuni difetti che qui riassumo:

-Al D il Triregno ha subito una scalfitura o comunque un lieve schiacciamento

-Al V pare essere abbastanza sporca e forse ripassata in alcuni punti della cornice in alto e nel campo in prossimità del bordo superiore

-Al V in basso lo Stemma Cardinalizio è praticamente illeggibile (molto sporco o forse presenta un foro otturato che però non trova alcun riscontro al D)

Originale o rifusione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Correttamente = Il triregno al D coincide con la legenda MEMORIAE al V

Tipico orientamento a medaglia...:P

Ci sono varianti differenti o riconi con diverso orientamento per tale medaglia ?

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ... posseggo anche la medaglia col solo D (Pure presente in catalogo) ma non ne conosco altre.

Quindi non ho materiale per fare raffronti!

Per questo chiedevo se conoscete altri esemplari per analizzare i diametri, la fattura, ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Oggi, in una consultazione per altra ricerca, ho notato (almeno così mi pare) che la medaglia proviene dalla asta Tkalec del maggio 2008, nella quale fu proposta una importantissima raccolta di medaglie papali, della quale spesso abbiamo parlato (lotto 104) - La classificazione del compilatore del catalogo mi sembra corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Renzo per la dritta, ho verificato il catalogo: è proprio lei.

Ma purtroppo nella versione che ho trovato le descrizioni sono parziali ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.