Vai al contenuto
IGNORED

Una differente eleganza.

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Eccomi dinuovo a voi con due altre monete "estere" della mia collezione periferica. Vengono da Paesi lontani fra di loro. Nel loro disegno esprimono magnificamente il modo di vivere della loro gente e l'eleganza, l'orgoglio e semplicita' che li distingue . La prima moneta che vi presento e' 1 Rappen 1883 B Svizzero bello e dal disegno semplice, ma potente. Pesante nella sua piccolezza e di un bel colore patinato scuro.

La seconda e' un pesante 4 Soles 1857 FJ Potosi d'argento. Alla ostentata formalita' del Dritto si contrappone l'idillica semplicita' del pesaggio Boliviano del Rovescio.

Due interpretazioni diverse di vita e storia da due Mondi diversi e lontani. Entrambi affascinanti ed eleganti.

Buon divertimento!!:)

PS: Come sempre postero' le monete esposte nel mio album in Mediateca.

1 Rappen 1883 B

1Rappen1883BObverse.jpg

1Rappen1883BReverse.jpg

4 Soles 1857 FJ Potosi

4Soles1857FjPotosiObverse.jpg

4Soles1857FjPotosi-Reverse.jpg

Inviato

Non capisco perche' le due foto della moneta Boliviana si siano postate girate di 90 gradi. Le foto sono perfettamente diritte nel sito ospite. Potrebbe qualcuno alla La Moneta correggerle?:)

Inviato

Mi piace il colore di queste due monete. Un mondo a parte, ma molto vicino a un altro in appello degli occhi.

:) v.

------------------------------------------

I like the color of these two coins. A world apart, but very near one another in eye appeal.

:) v.

Inviato

Sempre avuto un debole per questa tipologia di rappen svizzero, tra l'altro il tuo esemplare del 1883 è anche abbastanza raretto, coniato in un milione di pezzi e con una discreta valutazione sul Krause.........come conservazione direi un buon BB+......

Non conosco bene invece la moneta boliviana, molto interessante anch'essa comunque......noto sul Krause, che ne esistono diverse varianti, forse qualcuno più esperto di tale monetazione ci aiuterà a capire a quale tipo appartenga quella di Igmoris........... :)

Inviato

Grazie Vathek. Sarei curioso di saperne di piu' anch'io..:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.