poeta Inviato 8 Giugno, 2011 #1 Inviato 8 Giugno, 2011 (modificato) SALVE AMICI POSTO ALCUNE FOTO DI UN 50 CENTESIMI PRESENTE SUL RETRO LETTERE IN INCUSO...COSA NE PENSATE? :rolleyes: http://imageshack.us/photo/my-images/36/incuso2.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/848/incuso1.jpg/ Modificato 8 Giugno, 2011 da poeta Cita
danieles1981 Inviato 8 Giugno, 2011 #2 Inviato 8 Giugno, 2011 Beh, tutta la moneta presenta parecchie curiosità. Non saprei. Forse Lamberto (lgmoris) sa aiutarti. So che lui tratta spesso errori/difetti... Cita
ADMIN incuso Inviato 8 Giugno, 2011 Staff ADMIN #3 Inviato 8 Giugno, 2011 Probabilmente è stata battuta una moneta senza il tondello e di conseguenza i conii hanno cozzato l'uno contro l'altro. Cita
danieles1981 Inviato 9 Giugno, 2011 #4 Inviato 9 Giugno, 2011 Probabilmente è stata battuta una moneta senza il tondello e di conseguenza i conii hanno cozzato l'uno contro l'altro. Per cui potrebbero esserci monete che hanno lo stesso difetto? Cita
lgmoris Inviato 9 Giugno, 2011 #5 Inviato 9 Giugno, 2011 Probabilmente è stata battuta una moneta senza il tondello e di conseguenza i conii hanno cozzato l'uno contro l'altro. Per cui potrebbero esserci monete che hanno lo stesso difetto? Ciao Daniele, Incuso e Poeta! Come no! Eccome che ci sono!!! Vi mostro qui sotto un incuso splendido! Il re degli incusi :) Cita
poeta Inviato 9 Giugno, 2011 Autore #6 Inviato 9 Giugno, 2011 SIG.LABERTO BUONGIORNO...CERTAMENTE CONDIVIDO CHE VITTORIO II E' IL RE DEGLI INCUSI :) SOLO IO NE HO' 3 DIFFERENTI :D QUINDI COSA NE PENSI DI QUESTA MONETINA? :rolleyes: Cita
Littore Inviato 9 Giugno, 2011 #7 Inviato 9 Giugno, 2011 Si tratta del fenomeno definito "clashed dies", originatosi da una battitura in assenza di tondello, che ha generato la collisione dei conii. Cita
lgmoris Inviato 9 Giugno, 2011 #8 Inviato 9 Giugno, 2011 Poeta la tua monetina mi piace. Ha anche un esubero di materiale sopra la NU. Davvero interessante. :) Cita
giangi_75it Inviato 9 Giugno, 2011 #9 Inviato 9 Giugno, 2011 Mamma mia che brutto conio o interessante conio :P Quello che piu' mi incuriosisce è che il conio doveva essere molto sporco , alcune lettere sembrano morsicate ed alcune disassate. Il fenomeno del conio colliso è solo la ciliegina sulla torta. Per gli amanti della tipologia deve essere interessantissimo. Complimenti per la collezione tipologica Gian Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..