Vai al contenuto
IGNORED

Osella Loredan


Risposte migliori

Cari amici su questa monetina ho raccolto pareri diversi sulla conservazione e allora eccomi subito qua a chiedervi il vostro illuminato e inappellabile giudizio.

Come qualcuno avrà già letto nella discussione sull'asta NAC mi hanno rimproverato di avere un bel ......"fortuna", non me ne vogliate, erano anni che desideravo un'osella e questa mi è letteralmente caduta fra le braccia, inaspettato il modo, ma molto "cercata" la strada possibile per averne una.

Orbene, bando alle ciance, veniamo al sodo della mia domanda:

gli esperti della NAC l'hanno dichiarato la conservazione "qBB"

un mio amico, che commercia ed è esperto di monetazione veneziana m'ha detto che è "BB+"

Ora chiedo a voi e vi prego di dirmi il vostro giudizio spassionato: secondo voi qual'è la conservazione giusta?

Vi ringrazio per tutto quello che vorrete dirmi su questo piccolo gioiello (di cui sono già innamorato per il modo in cui questa moneta mi è venuta a cercare ........disdegnando tutti gli altri che volevano averla).

Cari saluti

post-9750-0-43624200-1307813841_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata dizzeta.

:cray: :cray: :cray: Sono commosso.

Finalmente il forum funziona e che ti vedo? E' troppo bella (e inarrivabile per me), comunque complimenti.

:good: A mio modestissimo parere non può essere qBB...considerata la tipologia di moneta, i rilievi tutti ben leggibili, perfino le perle del corno ben evidenti, così come il viso del doge e tutte le allegorie......non può essere meno di BB.

Quindi mi associo a chi l'ha giudicata BB+ perchè lo considero un giudizio più reale.

Ancora complimenti.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lo stato di conservazione e chissenefr.... , è bella e tanto basta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessantissima questa osella da 4 zecchini, direi che come conservazione complessiva starei sul BB (parrebbero presenti lievi tracce di montatura, oh meglio di incastonatura)

se nn fosse presente questo particolare direi M.BB direi cmq un buon acquisto :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


come fa ad essere qBB? si legge tutto perfettamente e in maniera molto nitida.

il bordo non si vede bene, dicci se ci sono colpi particolari...

è un pezzo BELLISSIMO. Sembra un quadro.

complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


il bordo non si vede bene,dicci se ci sono colpi particolari...

Il bordo di taglio non presenta alcun segno, il R/ ha una leggerissima schiacciatura a ore 2, invecesul D/ ha evidenti schiacciature a ore 2, 4, 8 (leggerissima) e 10, come se fosse stata incastonata su qualche supporto che hanno leggermente deformato l'osella.

Ora se ne sta in una caspula della sua misura a riposare con tutta la flotta veneziana .... ...ma con un nutrito gruppo di genovesi che gli stanno "a guardia" cercando di mettere in pratica quanto scritto dal Petrarca:

Canzone, io t'ammonisco

che tua ragion cortesemente dica,

perché fra gente altera ir ti convene,

et le voglie son piene

già de l'usanza pessima et antica,

del ver sempre nemica.

Proverai tua ventura

fra' magnanimi pochi a chi 'l ben piace.

Di' lor: - Chi m'assicura?

I' vo gridando: Pace, pace, pace. -

post-9750-0-47752500-1307963645_thumb.jp

post-9750-0-45042100-1307963654_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gran bella moneta anche questa. E' difficile dire se una moneta è qBB o BB+. Dipende tutto da colui che la stima. Secondo me l'importante non è se è BB oBB+ ma se al collezionista che l'ha acquistata piace.Ciao. Gran bella collezione.Sono tutte là le veneziane che hai o ne hai delle altre?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Bella Bella Bella... anzi Bellissima ! Direi un BB/Q.Spl ;) Non sono un perito e a vedere certe MONETE mi viene voglia di prendermene una anch'io!! Complimenti per l'acquisto DIZZETA.. Veramente una straordinaria OSELLA Veneziana... Quanta storia che ha questa moneta... potesse parlare :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta anche questa. E' difficile dire se una moneta è qBB o BB+. Dipende tutto da colui che la stima. Secondo me l'importante non è se è BB oBB+ ma se al collezionista che l'ha acquistata piace.Ciao. Gran bella collezione.Sono tutte là le veneziane che hai o ne hai delle altre?

Bhè, sì, ne ho un altrettante di piccole dimensioni ..... queste erano le "ammiraglie" biggrin.gif

ma nessuna rarità, ero partito per avere alcune monete dei Dogi degli anni delle battaglie con Genova: Pietro Gradenigo (1293 Battaglia di Laiazzo e 1298 Curzola), Ranieri Zeno e Lorenzo Tiepolo (1255-1270 Guerra di San Sabba e Acri), Andrea Contarini (1379-1381 Guerra di Chioggia) e Alvise Mocenigo I° (1571-1573 Guerra di Lepanto) ..... poi se ne sono intromesse altre come l'Osella che è stata coniata esattamente 200 anni prima della mia nascita .... per cui, come vedi, un motivo lo trovo sempre rolleyes.gif

Il mio "vizio" è legare le mie monete alle vicende storiche, così mi danno lo spunto per rileggere i miei libri di Storia così mi pongo mille domande e fatalmente mi affeziono alle monetine e ogni volta che le guardo mi ricordano qualcosa .... è vero sono un po' pazzo, ma a me piace così...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.