Vai al contenuto
IGNORED

Monete europee pre euro


Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho aperto questa discussione perchè mi sono ritrovato con una "notevole" quantità di franchi francesi, in totale quelli in mio possesso dovrebbero superare i 60€.

E' mia intenzione scambiare queste monete dai vecchi franchi all'euro, cosà che non è possibile fare in italia e sicuramente non mi conviene farmi un migliaio di chilometri per andare a cambiarli in francia...

ammesso che sia sempre possibile fare il cambio, attendo notizie da chi ne sa più di me.

Da quello che ho notato in alcune liste doppie presenti nell'area scambi ci sono molti utenti in possesso di discrete quantità di franchi e io ho altri conoscenti nella mia zona che ne hanno discreti quantitativi.

Questo mi ha fatto venire in mente un idea, non sò se sarà fattibile ma io ci provo...

Probabilmente a nessuno di noi conviene convertire i propri franchi in euro, almeno singolarmente ma se riusciamo ad organizzarci facendo una "razzia" il discorso cambia...

Per fare una cosa del genere ci vorrebbe una persona disposta ad andare a convertire le monete, ovviamente dopo averle ricevute, per poi consegnare i soldi a chi ha inviato le monete.

In questo modo si dovrebbero avere costi di cambio di poco superiori alla spedizione delle monete in raccomandata...

Ripeto non so se la mia idea è fattibile, e io non avendo in programma di andare in Francia ed essendo distante 400Km circa dal confine non "posso" fare fisicamente il cambio, ma se la mia idea trovasse consensi e soprattutto altri utenti interessati il discorso cambierebbe...

Per portare a termine un operazione del genere servono sopratutto 2 cose:

1) avere la certezza di cosa può essere ancora cambiato

2) trovare un buon samaritano che faccia fisicamente il cambio.

Allora c'è nessuno interessato??

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo per te, in Francia le monete metalliche sono prescritte dal 14/2/2005. Le banconote invece sono cambiabili ma solo fino al 17/2/2012.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo per te, in Francia le monete metalliche sono prescritte dal 14/2/2005. Le banconote invece sono cambiabili ma solo fino al 17/2/2012.

se le cose stanno così non mi conviene, i franchi cho ho in banconote sono una decina di euro...

maledetti francesi...

comunque io a questo punto me ne tiro fuori ci fossero persone interessata, con tante banconote, si facciano avanti, per loro la questione sarebbe differente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè non provi a trovare qualche pazzo su "eBay" disposto a comprarle?

non una brutta idea...

Tienile ...tramandale ai posteri.cool.gif

ne ho già un bel pò da tramandare ai posteri, l'alternativa è che mi metta a collezionare la francia per anno (ma la cosa non mi ispira :( )

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.