perceval Inviato 12 Giugno, 2011 #1 Inviato 12 Giugno, 2011 Buonasera a tutti Nel tardo pomeriggio,mi è stato sottoposto questo tallero da un amico.Devo confessare che sono molto poco pratico di questa moneta,per cui non me la sono sentita di esprimergli un giudizio che giro a voi,con la speranza di ottenere lumi.Grazie :) http://www.mediafire.com/i/?ojt4bl2rl2lcfiu http://www.mediafire.com/i/?iukl3vf7v73b12h Cita
poeta Inviato 12 Giugno, 2011 #2 Inviato 12 Giugno, 2011 non mi azzardo a dare un definito giudizio...a me cè un particolare che non mi è chiaro...trovo le lettere non ben definite mi danno a credere un dubbio...è solo una mia impressione...il giudizio a persone piu competenti su questa tipologia. :rolleyes: Cita
cippal Inviato 12 Giugno, 2011 #3 Inviato 12 Giugno, 2011 Le lettere sono impresse in maniera incerta. La "O" di UMBERTO ha una carenza di conio. Anche il primo 1 della data ha una carenza. in realtà un pò tutte le lettere risultano differenti. L'8 e, soprattutto il 9 sono diversi. Differenze nel piumaggio dell'aquila. Secondo me non è buona. Spero di sbagliarmi. Saluti, Sebastiano Cita
perceval Inviato 13 Giugno, 2011 Autore #4 Inviato 13 Giugno, 2011 Il fatto è che in mancanza di conoscenze su questa moneta,ho fatto un confronto di tipo sinottico tra quelle presenti sul catalogo e qui la sorpresa:sono diverse pure quelle tra loro! Pure io mi sono soffermato su la O di Umberto carente nella parte inferiore ma ho notato che lo è pure in quella di HellNight ma non nelle altre.Così come la seconda E di Eritrea,con la parte inferiore svasata che appare uguale in quella di Ciclone79 ma non nelle altre.Un vero rompicapo e per una moneta che nemmeno è mia! Ragazzi,grazie comunque per l'interessamento :) Cita
rickkk Inviato 13 Giugno, 2011 #5 Inviato 13 Giugno, 2011 bordo sottilissimo o assente... specie al R/ sulla moneta buona il bordo è molto largo. Ergo... no buona! L'hai pesata? Tutte le patacche che ho osservato erano più leggere di 1-3 grammi ciao Cita
perceval Inviato 13 Giugno, 2011 Autore #6 Inviato 13 Giugno, 2011 (modificato) bordo sottilissimo o assente... specie al R/ sulla moneta buona il bordo è molto largo. Ergo... no buona! L'hai pesata? Tutte le patacche che ho osservato erano più leggere di 1-3 grammi ciao Altro particolare:bordo sottile come quello di Giugiu49.Si,l'ho pesata ma non fa testo,la mia bilancia,colpa una rovinosa caduta,non visualizza più il centesimo e vabbè ma non so quanto affidabile.Mi dice 29,9,decisamente troppo per cui devo pesarla da qualche altra parte PS:hai perfettamente ragione,bordo troppo sottile al rovescio e quasi assente al dritto!Troppo preso da altri particolari,proprio questo evidente,non l'ho pesato più di tanto.Deo Gratias,mi tolgo la patata dalle mani!Grazie :) Modificato 13 Giugno, 2011 da perceval Cita
piergi00 Inviato 13 Giugno, 2011 #7 Inviato 13 Giugno, 2011 Il bordo sottile e' sicuramente un elemento importante a sfavore dell' autenticita' dell' esemplare proposto Cita
pazzoxlinter Inviato 13 Giugno, 2011 #8 Inviato 13 Giugno, 2011 Buonasera Perceval, premetto che dalle foto è sempre un'incognita giudicare sia la bontà che la qualità. Comunque a mio parere la moneta non mi convince, non mi convince i bordo come la coda dell'aquila e le figure del pendente, la testa dell'aquila più grande della corona. anche la corona al D non mi convince. Hai il peso e diametro ? Saluti Cita Awards
favaldar Inviato 13 Giugno, 2011 #9 Inviato 13 Giugno, 2011 Ragazzi in foto è difficile riconoscere certe monete. Dovete prendere un bilancino di precisione da gr.0,01 ed un Calibro (ci sono anche in plastica in cartoleria da 2 a 4 euro) Il peso è essenziale e con il diametro tagliano la testa al toro. Le monete da V.Em.II in poi sono precise al millesimo,c'è solo da fare esperienza sul calo dell'usura. Almeno nell'argento e l'oro. Una calamita e un buon catalogo con belle foto e al 90% saprete già la risposta. Ho visto dei Numismatici Super esperti cambiare spesso parere dalla foto a quando l'avevano in mano.:rolleyes: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..