gpittini Inviato 13 Giugno, 2011 #1 Inviato 13 Giugno, 2011 DE GREGE EPICURI Ho bisogno di aiuto per un paio di bronzi di Macrino. Il primo pesa 14,5 g. per 26 mm., e la zecca non è chiara, ma penserei a Nicopoli. Al D leggo...KOPPELLICEVO-MAK... Al R c'è la Liberalità (come si dice in greco? forse evergeteia?) con ventilabro e cornucopia, e la scritta:... YPEGATILONGINOY-NI....O, e in esergo: IETRO o IEPRO.. Cita
AlfaOmega Inviato 13 Giugno, 2011 #3 Inviato 13 Giugno, 2011 (modificato) la zecca è Nikopolis legato monetario Longinus, sul Varbanov ed. inglese è presente una moneta ( liberalitas), al numero 3548, ma non essendo possibile vedere come finisce al rovescio la tua non so se è la stessa. Rovescio: VP CTATI LONGINOV NIKOPOLITWN PROC ICTRW, questa è la sua legenda, il dritto sarebbe: AVT K M OPELLI CEVH MAKRINOC. Non so se è la tua Modificato 13 Giugno, 2011 da AlfaOmega Cita
tacrolimus2000 Inviato 13 Giugno, 2011 #4 Inviato 13 Giugno, 2011 Al R c'è la Liberalità (....) con ventilabro e cornucopia, .... Nella stragrande maggioranza delle descrizioni, l'oggetto che la Liberalitas tiene nella mano destra è descritto in altro modo. Cosa ti fa ritenere che si tratti di un ventilabro? Luigi Cita
gpittini Inviato 14 Giugno, 2011 Autore #5 Inviato 14 Giugno, 2011 DE GREGE EPICURI In effetti, ora che l'hai ingrandito si vede che non è un ventilabro...forse un abaco? Mi sono fatto ingannare dalla forma generale, e non ho osservato i particolari del rettangolo. Cita
AlfaOmega Inviato 14 Giugno, 2011 #6 Inviato 14 Giugno, 2011 Il Varbanov ed. inglese se la cava con la descrizione " Tessera ", sembra italiano, ma non so che sia. Cita
tacrolimus2000 Inviato 14 Giugno, 2011 #7 Inviato 14 Giugno, 2011 Tessera ed abaco, sono quello che normalmente si ritrova nei testi, ma la migliori descrizioni e spiegazioni che ho trovato sono state fornite da Robert Brenchley, ma sopratutto da Curtis Clay nella risposta finale in questa discussione sul FAC di qualche anno fa: http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=8073.5 In sostanza si tratterebbe di un "conta monete" adatto a dispensare un determinato numero di monete in modo veloce ed utilizzato per le donazioni, ad esempio ai soldati. Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..