Vai al contenuto
IGNORED

Per i PRO dell'Alfabeto GOTICO -


Risposte migliori

Cari Amici,

questa é davvero TOSTA....

se qualcuno potesse aiutarmi anche solo dandomi magari qualche dritta su quale area poter sondare, mi farebbe gia' molto contento...

27 mm di diametro

RAME

Dritto con una legenda in gotico esergo e al centro 3 lettere sempre in gotico

Rovescio con al centro un'aquila (simile all'aquila Imperiale del sacro romano impero germanico, o dei cantoni di Friburgo e su alcun emonete di Basilea) e sempre in contorno scritte Gotiche per me indecifrabili

dalle grosse dimensioni, io propenderei per un GETTONE DI CONTO, ma...

di chi?...di dove?...di Come? ...di quando?...di perché? .... :D :D

scherzi a parte, mi intriga molto questo oggetto che, non dovrebbe a mio parere essere una moneta, e vorrei cercare di ritrovare piu' informazioni possibili.

per la cronaca, é stato trovato in un campo sulla PUNTA PIU' OCCIDENTALE della Svizzera, dove il Canton Ginevra confina con la Francia nei dipartimenti dell'Ain e dell'Alta Savoia in un campo a 200 metri dal confine...in cui con altri amici, abbiamo trovato:

qualche monetina romana, qualche potin dei regni romano barbarici, un denario alto medievale, e molte monete del 500: ginevrine, vodesi (vescovado di losanna) friburghesi e, francesi.

Se aveste una qualsiasi idea, o se aveste minime conoscenze dell'alfabeto Gotico per decifrare le scritte, VE NE SAREI DAVVERO GRATO!

un grazie a tutti coloro che mi daranno qualche dritta!

(oltre ad un punto di feedback!) :P

S.B.

post-9710-0-93297900-1307991396_thumb.jp

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


6 facce... che sia un dado? :)

:rolleyes:

ah...adesso mi spiego perché é così difficile da identificare...=)

scherzi a parte, ho provato a mettere più di 2 foto, proprio perché con la mia macchina fotografica non riesco a fare granché come fotografie...così ho lasciato un pò di scelta...

una domanda a tutti:

io credo sia un gettone di conto; eventualmente, potreste darmi il nome di un forum TEDESCO su cui provare a omandare una identificazione? (poiché credo possa essere di Area Tedesca...l'aquila era simbolo dei Feudi Imperiali...quindi...

Grazie a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me è parso d'area tedesca. Non riesco molto a leggere. Provo a schiarile un po' e se ottengo qualcosa di decente le metto qui.

Ma ha solo una facciata? o ha su entrambi i lati un'aquila

questo è il link per il forum tedesco: Numismatikforum

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie davvero numes...

appena ho un momento libero, provo sul forum tedesco!

Grazie sincero...

Ti meriti il punto di feedback =)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Ti allego un link di monete che potrebbero interessarti se non per questa "gotica" magari per altre occasioni

http://www.medievalcoinage.com/saurma/someoldcoins.org/saur/g/s072.htm

Grazie Profausto!

Ottimo link questo...me lo tengo tra i preferiti e, all'occorrenza..ne farò buon USO! ;)

Grazie ancora.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia un gettone, qui puoi trovare esemplari con la stessa tipoogia di rovescio:

http://www.cgb.fr/monnaies/jetons/j20/fr/monnaiese624-2.html?depart=684&nbfic=1000

http://www.muntenbodemvondsten.nl/index.php?PHPSESSID=cb4ccc77992182f61a664c144cf0ffb8&topic=49456;reduce=0

Un link riporta ad un altra discussione dello stesso Forum, qui tradotta anche in inglese per semplicita':

http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php?topic=277.0;wap2

La tipologia YPS (dovrebbe in realta' essere un XPS con la X molto "goticheggiante") viene effettivamente riportata dal Rouyer tra le imitazioni dei gettoni di Savoia, almeno quella con i fleurs de lis.

Credo di aver recentemente visto sul Forum un gettone dello stesso tipo (forse un IHS), se trovo la discussione la linko.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.