gpittini Inviato 14 Giugno, 2011 #1 Inviato 14 Giugno, 2011 DE GREGE EPICURI Ho un altro Macrino da proporvi, questo è un po' più consunto, in cambio NIKOPOLITON si legge chiaramente. Pesa 13,2 g. e misura 27 mm. Al D leggo MHLCEV-MAKPEINOS. Al R. figura femminile con timone e cornucopia, e la scritta: N-IKOPOLITO..OP Cita
FlaviusDomitianus Inviato 14 Giugno, 2011 #3 Inviato 14 Giugno, 2011 Non so se le legende corrispondano (probabile che ci siano varianti ma non ho i testi), ma la raffigurazione della Tyche con calathos è come questa: http://www.acsearch.info/record.html?id=234274 Cita
AlfaOmega Inviato 14 Giugno, 2011 #4 Inviato 14 Giugno, 2011 Difficile in queste condizioni azzardare una classificazione Varbanov, provo una ipotesi. Dò per scontato che la legenda al dritto sia di tipo Ic cioè : AVT K M OPEL CEV MAKRINOC e sia laureato e corazzato. L'unica moneta che presenta una legenda al dritto simile, ( legenda che a mio avviso potrebbe starci benissimo), porta solo alla numero 3421 ed. Inglese con al rovescio: VP AGRIPPA NIKOPOLITWN PROC ISTRW. ps: Solo una ipotesi dando per scontato che il Varbanov abbia repertoriato questa moneta. Cita
gpittini Inviato 15 Giugno, 2011 Autore #5 Inviato 15 Giugno, 2011 DE GREGE EPICURI Grazie per i contributi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..