Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio traiano


skubydu

Risposte migliori

Ciao a tutti, ad asta ormai conclusa, volevo sapere che ne pensavate di questo sesterzio posto in asta da Nudelman.

A voi i commenti,

grazie

sku

post-7579-0-61389600-1308062682_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto visibile dalla foto (quindi l'analisi va considerata sempre molto approssimativa) la moneta sembrerebbe essere stata oggetto di restauri meccanici molto importanti su incrostazioni dure di cuprite rese poi meno visibili perchè scurite (chimicamente?). Tutto sommato un lavoro buono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo se ne potesse parlare anche prima della chiusura... oo)

Dato che l'hanno venduto a 6000 euro direi che il restauratore ha fatto un buon lavoro...

Si notano alcune tracce degli interventi, credo anch'io che la parte bassa del dritto e superiore del rovescio fosse coperta da concrezioni dure che sono state poi rimosse ed e' stato infine omogeneizzato il tutto per dare un'impressione migliore. Si dovrebbe osservare la moneta dal vivo per dare un giudizio piu' sicuro.

Questo sesterzio e' comunque veramente raro e ricercato per cui il prezzo che ha raggiunto e' giustificato, se aveva meno magagne sarebbe salito molto di piu'...

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che è stata tirata in ballo l'asta Nudelman, approfitto per dire che sono rimasto piuttosto sorpreso che nessuno ne abbia parlato prima, dato che per le monete romane (soprattutto oro e argento) proponeva varietà e qualità di pezzi di un certo rilievo.

Sono riuscito ad aggiudicarmi qualcosa, ma altre monete che mi interessavano (tipo i denari di Tito con capricorno ed elefante) li ho dovuti lasciare perché hanno quadruplicato la stima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che è stata tirata in ballo l'asta Nudelman, approfitto per dire che sono rimasto piuttosto sorpreso che nessuno ne abbia parlato prima, dato che per le monete romane (soprattutto oro e argento) proponeva varietà e qualità di pezzi di un certo rilievo.

Sono riuscito ad aggiudicarmi qualcosa, ma altre monete che mi interessavano (tipo i denari di Tito con capricorno ed elefante) li ho dovuti lasciare perché hanno quadruplicato la stima.

Non era una brutta asta ma per i bronzi, che io seguo, non c'era granche' a parte questo Portum Traiani. Gli altri sesterzi non erano brutti ma neanche eccezionali e tutti piuttosto comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le considerazioni, piu che per il diritto questa moneta mi ha colpito per il rovescio.

e per la leggenda al rovescio che ne pensate? non vi sembra che sia stata corretta? (sembrerebbe ci siano delle lettere cancellate..oppure potrebbe anche essere la traccia lasciata da una doppia battitura o da uno slittamento di conio, poi sistemato dal restauratore...no??)

mi piacerebbe sentire anche il parere di numizmo....

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è interessante, il prezzo molto meno, perché pur nella sua rarità e apprezzamento, purtroppo, è sempre una moneta sottoposta ad un intervento di pulitura che appare piuttosto invasivo...sono sicuro che nella sua veste originale( che a ben cercare appare sicuramente in qualche database di asta internazionale) era piu' apprezzabile e ,magari, sottoposta ad un intervento un pò più delicato o meno visibile, avrebbe meritato il prezzo pagato e anche di più.

Skuby, perché non provi a fare un giro sulle passate aste USA o GB....secondo me qualche sorpresa potrebbe esserci

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Numizmo, grazie per la pronta risposta, purtroppo sto cercando ma al momento non ho trovato ancora niente. Ho trovato un esemplare vendutoda CNG che proviene dalla stessa coppia di conii di D/ e R/.

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=29192

CIAO

sku

post-7579-0-20405100-1308080389_thumb.jp

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


CNG scrive:

Documentation in ancient sources is plentiful concerning the Port of Trajan (cf. Pliny, Ep. 6.31, letter to Cornelianus); however, the exact location of the port is uncertain. In Untersuchungen zur Römischen Reichsprägung des Zweiten Jahrhunderts, teil 1, Die Reichsprägung zur Zeit des Traian, pp.212-3, Strack claims that it is the harbour of Trajan at Ostia as opposed to that at Centumcellae. Mattingly, in the introduction to BMCRE, vol. II, pg.civ, questions Strack's conclusion. Perhaps future archaeological fieldwork will determine the precise location of the port depicted on this issue.

bah....ma il porto di Traiano non è l'invaso esagonale ancora esistente e visitabile alla fine della via Portuense vicino all'aeroporto di Fiumicino? C'è una bellissima zona archeologica con un bel parco secolare (l'Oasi di Porto) visitabile solo l'ultima domenica del mese, io ci sono stato e sembra proprio l'invaso raffigurato sulla moneta...con tanto di perimetro esagonale e magazzini sui lati...

Mi sa che l'estensore della CNG in Italia non c'è mai stato...

Tra l'altro pare che il porto di Civitavecchia avesse una forma ad anfiteatro con un ramo destro e uno sinistro per cui con questa moneta non dovrebbe centrare nulla..

Porto_Esagonale_di_Traiano.jpg

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti. Volevo solamente dirvi che la stessa moneta è stata da me trattata in un post precedente e la trovate accompagnata anche da alcune notizie sul porto effigiato al R/. Vi lascio il link della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.